Corriere dello Sport

Un Catania che sa soffrire Lucarelli vuole il massimo

Assestata la difesa ora il tecnico chiede più precisione sotto porta Etnei reduci da tre vittorie di fila

- Di Concetto Mannisi

Cattiveria e capacità di soffrire. E' questo quel che chiede Cristiano Lucarelli a un Catania che questo pomeriggio, a Pagani, dovrà affrontare l'ennesima tappa di un vero tour de force imposto nei mesi di novembre e dicembre da campionato, turni di Coppa Italia e recuperi infrasetti­manali. In verità Lucarelli chiederebb­e ai suoi anche tanto altro ancora, ma è indiscutib­ile che con i chiari di luna vissuti in campo e fuori dalle parti di Torre del Grifo in questa prima parte della stagione non si può pretendere chissà cosa. Ci si deve accontenta­re di fare un passo alla volta, sperando che all'improvviso qualcuno non ti prenda a sorpresa, mandandoti al tappeto o, peggio, facendoti ruzzolare addirittur­a qualche metro dietro.

La Paganese questo pomeriggio proverà sicurament­e ad assumere questo atteggiame­nto ma il Catania, che comunque viene da tre vittorie consecutiv­e fra campionato e Coppa Italia, deve essere bravo a piantare i piedi per terra. La classifica si è fatta meno imbarazzan­te con la faticosa vittoria di domenica sul Rende e se si vuole pensare di risucchiar­e qualcosa a chi sta davanti, anche in virtù dei tanti scontri diretti che gli etnei dovranno disputare al "Massimino" nel girone di ritorno, a Pagani si dovrà fare di tutto per conquistar­e il bottino pieno.

MODULO. Lucarelli potrebbe ipotizzare per questa gara il ritorno al 3-5-2. Magari opponendo alla squadra campana un centrocamp­o di combattent­i in cui appare certo il rientro di Jacopo Dall'Oglio, reduce da un turno di squalifica a seguito del doppio giallo rimediato nella trasferta di Rieti. In avanti, invece, non è escluso un piccolo turn over: Di Piazza negli spazi larghi va a nozze, è cosa nota, ma anche nell'ottica degli impegni che attendono i rossazzurr­i - la trasferta di Teramo domenica prossima, poi l'infrasetti­manale di Catanzaro in Coppa, uno degli obiettivi di Lucarelli - a Pagani potrebbe venire comodo proprio Curiale. Il quale qualche colpo di recente ha ripreso a batterlo.

L'allenatore, che attaccante di razza lo è stato, non vuole che i suoi bomber si adagino sugli allori. E domenica, dopo Rieti, ha lasciato da parte la diplomazia per spiegare che «se non si attacca il primo palo è difficile fare gol, a meno che - ed è molto difficile - non venga un ictus al difensore avversario». Insomma, registrata nel complesso la fase difensiva (a proposito, finalmente una buona partita di Esposito, con lo stesso Pinto in crescita), adesso bisogna migliorare sotto porta. Cominciare a farlo da Pagani non sarebbe affatto male.

 ??  ?? Cristiano Lucarelli
Cristiano Lucarelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy