Corriere dello Sport

Final Eight, Latina spera ancora

- Di Fabrizio Fabbri

Sono tre le squadre che hanno staccato in anticipo sull’ultima giornata del girone d’andata della fase regolare il biglietto per la Final Eight di Coppa Italia della A2 che si giocherà, in una sede ancora da decidere in base alle candidatur­e pervenute alla Lega Nazionale Pallacanes­tro, dal 6 all’8 marzo dell’anno prossimo.

REGINETTE. Le reginette già iscritte al gran ballo sono Ravenna e Forlì nel girone Est e Biella in quello Ovest. Con una gara da giocare restano quindi da assegnare ancora cinque posti per completare il tabellone ad incroci delle squadre che andranno poi a battagliar­e per decidere chi succederà a Treviso, che si impose nella scorsa stagione in finale sulla Fortitudo Bologna 84-75.

Tantissime da far girare la testa le ipotesi che possono promuovere le squadre, quattro a Est e altrettant­e a Ovest, che formeranno la griglia che determiner­à poi le sfide che dai quarti di finale porteranno fino all’incontro decisivo.

EST. Nel girone Est Ravenna vincendo la partita casalinga contro Montegrana­ro blinderebb­e il 1° posto, che ora occupa solitaria a 18 punti; in caso di sconfitta sarebbe prima solo in un arrivo appaiata a Forlì, che la segue a 16 punti così come Verona, che dovrà però guardarsi dallo scontro di Imola con Le Naturelle. Sarà certamente decisivo il derby della lingerie di Verona tra la Tezenis e la Pompea Mantova. Sarà questo l’incontro che Sportitali­a trasmetter­à alle 18 di domenica. Chi delle due uscirà a testa alta andrà a giocare la Final Eight. Conservano speranze anche Imola, Ferrara e Piacenza.

Le tre emiliane saranno condiziona­te dal proprio risultato e da quello delle concorrent­i. Piacenza gioverebbe di un arrivo a due a quota 16 con Forlì che gli garantireb­be il 4° posto che sarebbe suo anche in una serie di combinazio­ni con a quota 14 punti anche Mantova, Udine e l’Urania Milano.

OVEST. A Ovest certa di esserci Biella, che però in caso di ko in casa contro Capo d’Orlando potrebbe perdere la prima piazza; questa andrebbe ad Agrigento in caso di stop dell’attuale capolista e successo dei siciliani con Tortona, di Torino con Trapani e di Casale Monferrato a Rieti.

Tra le squadre laziali spera Latina. I pontini, attualment­e a quota 14, sfideranno in casa Scafati. In caso di successo la squadra allenata da Gramenzi per regalarsi l’accesso alla Final Eight, oltre a battere i campani dovrà sperare in una arrivo a quattro con Torino, Casale e Treviglio. Se invece la Benacquist­a vincendo trovasse a quota 16 solo due formazioni, sarebbe promossa se ad affiancarl­a fossero Torino e Treviglio oppure la Casale Monferrato e la Reale Mutua.

In un arrivo a due la squadra pontina sarebbe fuori se fosse assieme a Casale, sotto 0-1 nello scontro diretto, mentre verrebbe premiata, nello sprint a quota 16, se arrivasse spalla a spalla con Torino sconfitta nella prima parte di campionato.

 ??  ?? Granco Gramenzi, 56 anni, coach di Latina
Granco Gramenzi, 56 anni, coach di Latina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy