Corriere dello Sport

VIBO IN FESTA TORNA A CASA

Dopo nove mesi di nuovo al PalaValent­ia E la società potrà gestire il palazzetto da 3mila posti «Subito il via al lavori»

- Di Rinaldo Critelli

Dopo nove mesi, era il 17 marzo contro Milano, la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia ritornerà domenica contro Monza nella sua ‘casa’, il PalaValent­ia. L’esilio al PalaCalafi­ore di Reggio Calabria si è reso necessario ad inizio stagione per il fine deroga della Lega Volley riguardo la “discussa2 regola dei tremila posti a sedere. La Callipo ha dovuto giocoforza adeguarsi ma con notevole dispendio economico oltre che tecnico-logistico e di affetto dei tifosi. Quella di domenica però, potrebbe segnare il definitivo ritorno a Vibo, concesso eccezional­mente dalla Lega Volley per questa gara contro Monza.

Infatti il presidente Solano della Provincia di Vibo Valentia ha deliberato a favore della Callipo la gestione del Palazzetto di località Maiata, struttura che dispone di oltre tremila posti. Sono necessari però alcuni lavori di adeguament­o, di cui si occuperà proprio il patron Callipo: «Speriamo di riuscire a completare i lavori, noi faremo di tutto per ritornare a giocare a Vibo Valentia pur ringrazian­do sempre Reggio Calabria per l’ospitalità, i tempi sono ristretti ma con la buona volontà di tutti speriamo di farcela. Domenica riabbracce­remo i nostri tifosi e contiamo sul loro sostegno».

Anche il ds Ninni De Nicolo si dice fiducioso per questo ritorno a Vibo: «Dobbiamo sfruttare il fattore campo puntando sul nostro caloroso pubblico, che potrà essere una spinta in più. L’avevo detto che novembre non sarebbe stato facile: troppo pesante giocare ogni tre giorni, con spostament­i a Reggio annessi. Questa non vuole essere una scusante ma essendo la Callipo una squadra giovane e rinnovata ha bisogno di una settimana intera per preparare le partite. E sono convinto che della prossima lunga pausa natalizia, visto che noi riposeremo a Santo Stefano e ritornerem­o in campo a metà gennaio, se ne gioverà tutta la squadra. Tuttavia, eccetto la sconfitta con Sora, la Callipo ha sempre espresso un buon gioco, seppur con alti e bassi».

E domenica contro Monza ov

A3 MASCHILE

(8ª giornata)

Cuneo-Motta di Livenza 3-0, Prata di Pordenone-Brugherio 2-3, Cisano Bergamasco-GoldenPlas­t Civitanova 2-3, Fano-UniTrento 1-3, Bolzano-Porto Viro 2-3, San Donà-Torino 3-2. Classifica: Porto Viro 18; Cuneo 16; Motta di Livenza, Trento 15; Civitanova 14; San Donà, Cisano Bergamasco, Prata di Pordenone viamente bisognerà vincere: «Noi ci proviamo sempre, contro tutte. Monza dispone di giocatori forti e la gara sarà comunque difficile, come sempre del resto, penso a Verona che perde con noi 3-0 e va a vincere a Modena 3-2: il campionato è questo, non bisogna mai mollare. Comunque la Callipo ha dimostrato di avere un’anima, e quindi anche di giocare bene: dovremo essere bravi a gestire i momenti». Ed entusiasmo arriva anche dalla tifoseria: «Ritornare a Vibo è un motivo di orgoglio - ammette Elia Serrao, presidente della Fossa Gialloross­a - merito va al presidente ma anche a noi tifosi per quel che abbiamo costruito in questi anni di A gemellando­ci con tante tifoserie, e di ciò anche la Lega Volley ha tenuto conto. La Callipo merita di giocare a Vibo perché il nostro bacino non è paragonabi­le a Milano o Modena, per cui la regola dei tremila posti a sedere è stata molto penalizzan­te per noi, consideran­do anche che Vibo Valentia è l’unica piazza a rappresent­are il Sud nella Superlega».

Il presidente Callipo «Ringrazio Reggio Faremo di tutto per non muoverci più»

13; Fano 11; Brugherio 7; Bolzano 5; Torino 4.

 ?? GALBIATI ?? Vibo può esultare: l’esilio è finito
GALBIATI Vibo può esultare: l’esilio è finito

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy