Corriere dello Sport

De Zerbi: Ritorno a casa

- Di Massimo Boccucci

Alla sua idea di calcio, De Zerbi non rinuncia mai. Però stasera a Brescia conterà soprattutt­o fare risultato per non accorciare la classifica in basso, evitando in buona sostanza di farsi agganciare a quota 16 punti dai bresciani reduci da due successi con l’effetto di restringer­e paurosamen­te il margine dal terzultimo posto. Il minimo sindacale per il Sassuolo è non perdere, dopo tre pareggi consecutiv­i alle spalle, e vincere farebbe compiere un grosso balzo scavalcand­o intanto la Fiorentina per raggiunger­e Bologna e Verona. Il tecnico parte dalle sue migliori certezze: «Stiamo facendo delle buone prestazion­i, siamo stati protagonis­ti nelle tre partite precedenti con tutto il nostro stile. Potevamo fare qualcosa in più, ma c’è comunque poco da recriminar­e perché la squadra ha dato tutto. Sono contento del periodo psico-fisico che stiamo attraversa­ndo, so che ci aspetta una partita difficile poiché troviamo una squadra organizzat­a che ha anche diversi giocatori importanti».

MOMENTO MIGLIORE. La serie di impegni ravvicinar­e fa dire a De Zerbi che al Sassuolo capitano gli avversari “nel loro momento migliore”. Pensa chiarament­e a Lazio, Milan e Brescia. Arriva a snocciolar­e i punti di forza della squadra di Corini, da Sabelli a Chancellor, Tonali, Romulo, Balotelli, Torregross­a e Donnarumma. «Non hanno giocato tanti anni in Serie A - spiega - ma questo vale pure per Caputo ed è uno dei migliori attaccanti della categoria.

E’ una squadra da dover rispettare molto, la loro l’hanno fatta sempre. Li conosco bene e so il loro valore». Per De Zerbi è anche il ritorno a casa: «Sono nato nel quartiere dello stadio, in quella curva. Sono tifoso del Brescia e la carriera non ti può togliere questo. Lo rivendico orgogliosa­mente, non l’ho mai rinnegato e mi piace ricordarlo perché il calcio è fatto di passione. Ma questi 90’ li vivrò con il fuoco dentro con il Sassuolo e per la mia squadra. Sarò davvero molto carico. Stiamo giocando con meccanismi abbastanza buoni. Dovrò fare delle scelte combinate». Si porta da dietro da San Siro qualcosa di sostanzios­o oltre al punto: «Lo spirito non deve mai mancare, l’ho visto contro il Milan e voglio rivederlo».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy