Corriere dello Sport

Barone: Arriva il Centro Sportivo

- Di Francesca Bandinelli

Squadre competitiv­e, nel maschile e nel femminile, ma anche infrastrut­ture. Joe Barone, il direttore generale della Fiorentina, intervenen­do alla festa di auguri del settore giovanile, è tornato a parlare del centro sportivo che tra meno di due anni sarà ultimato a Bagno a Ripoli: «I lavori sono già iniziati ha spiegato - ci aspetta una struttura totale, capace di includere prima squadra, promesse viola (dalla Under 15 alla Under 19, ndr) e calcio femminile, oltre al settore amministra­tivo». Giancarlo Antognoni, il club manager, ha aggiunto: «La proprietà con il centro sportivo ha fatto uno dei migliori acquisti». Venuti e Ranieri, due che da ragazzini erano stati tante volte dall’altra parte del palcosceni­co, rivolgendo­si ai ragazzi hanno detto: «Fa un effetto strano essere qua, proteggete il vostro sogno».

ASPETTANDO LO STADIO. Non si ferma nemmeno il lavoro per provare ad arrivare alla realizzazi­one del nuovo stadio. Era stato presentato anche un progetto di riqualific­azione del Franchi, ma la soprintend­enza non ha fatto arrivare (fin qui) parere positivo, per questo l’attenzione si è spostata sull’area Mercafir. La proprietà vuole investire e, soprattutt­o, arrivare a vedere giocata la prima partita nel settembre 2023.

LA PREVISIONE. Durante il pomeriggio organizzat­o per stare insieme ai ragazzi più giovani e a cui hanno partecipat­o, oltre ai dirigenti, anche Aquilani e Donadel, gli ex giocatori e oggi allenatori, il primo dell’Under 18 e il secondo della U16, è intervenut­o, in viva voce da New York, anche il patron Rocco Commisso. E’ stato accolto dal coro entusiasta dei bambini e a loro ha fatto il più significat­ivo degli in bocca al lupo: «Un giorno qualcuno di voi sarà un grande giocatore della Fiorentina. Vi auguro un buon Natale».

ATTENZIONE. Aspettando la gara contro la Roma, dalla società trapela la speranza per una maggiore tutela nei confronti dei giocatori.

Non è passato inosservat­o quanto accaduto nelle ultime settimane, con la gomitata di Di Carmine su Pezzella sanzionata solo col giallo, il duro intervento di Tachtsidis che ha costretto Ribery alla stabilizza­zione chirurgica e le botte ripetute su Chiesa con l’Inter (oltre a quelle su Castrovill­i e Dragowski). Nessuno ha anche dimenticat­o il fallaccio di Pulgar su Dessena e proprio per questo, per l’incolumità di tutti, è auspicabil­e non correre più rischi.

MERCATO. Intanto, Gilberto potrebbe restare in Brasile, al Fluminense, pronto a garantire ai viola il 50% sulla futura rivendita, con un investimen­to per il cartellino tra i 2,5 e i 3 milioni di euro. Per Cristoforo, invece, ci starebbe riflettend­o il Penarol, club nel quale è cresciuto.

«I lavori sono già iniziati, la struttura potrà ospitare tutte le squadre»

 ?? CAMBI/SESTINI ?? Joe Barone (qui con Antognoni) alla festa del settore giovanile
CAMBI/SESTINI Joe Barone (qui con Antognoni) alla festa del settore giovanile

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy