Corriere dello Sport

Lega: via Cicala, c’è Abete

- P.gua.

Ieri sera, Mario Cicala ha firmato il suo ultimo atto ufficiale da commissari­o ad acta della serie A, ovvero la prevista convocazio­ne della nuova Assemblea elettiva dell’8 gennaio. Poi ha presentato le dimissioni, come si attendeva la Figc.

Oggi il Consiglio Federale nominerà il suo sostituto. «E’ venuto a mancare un presuppost­o di fiducia – ha spiegato Gravina, con riferiment­o al ruolo di membro supplente del consiglio di sorveglian­za della Lazio, da parte di Cicala -. Si arriva a sconfessar­e la profession­alità di un grande dirigente, che personalme­nte non conosco. Credo che tutto questo sia irrispetto­so e sia stato fatto solo per mascherare tensioni interne». E Malagò non ha fatto altro che rincarare la dose: «Non è un bel segnale che la serie A sia ancora commissari­ata».

MICCICHÈ CI RIPENSA? Sul sostituto di Cicala, i nomi che circolano sono quelli di Abete (ex-presidente federale) che è il grande favorito, Brunelli (ex-dg della Lega) e Mastrandre­a (attuale Giudice Sportivo), più Terraccian­o (ordinario di diritto ed ex-commissari­o ad acta della Figc) nella speranza che l’8 gennaio venga eletto un presidente per la serie A. Non filtra, però particolar­e ottimismo, visto che Paolo Dal Pino, arrivato, lunedì, ad un solo voto dall’elezione, difficilme­nte confermerà la sua candidatur­a senza un’ampia maggioranz­a. Attenzione, quindi, ai movimenti attorno a Miccichè. Secondo quanto filtra, infatti, il dirigente avrebbe aperto alla possibilit­à di tornare sui suoi passi, tanto da prendere in consideraz­ione la possibilit­à di lasciare il CdA di Rcs per eliminare ogni dubbio di conflitto di interessi.

SCUSE. De Siervo, ieri ha emesso una nota per «scusarsi con tutti coloro che si sono sentiti offesi per l'opera realizzata da Simone Fugazzotto.

Nonostante l'artista avesse spiegato che il senso della sua creazione fosse proprio un messaggio contro il razzismo, l'opera è apparsa però a molti discutibil­e.

Ciò che non può essere oggetto di discussion­e è la forte e costante condanna da parte della Lega Serie A contro ogni forma di discrimina­zione e razzismo, fenomeni che siamo impegnati a sradicare».

SPONSOR. Ieri, per concludere, la Lega ha annunciato la sponsorizz­azione della Coca Cola per la Supercoppa di domenica prossima, tra Juventus e Lazio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy