Corriere dello Sport

Allenament­i, Fun Run, archeologi­a Così la città si alzerà dal divano

Raggi: «Villaggio in un immobile recuperato». Frongia: «Col bando pubblico introiti per il Comune»

- Di Christian Marchetti

Il Colosseo nel logo, la volta del Pantheon sulla medaglia e quel suffisso: “The Marathon”. «Non l’abbiamo scelto a caso, vogliamo che questa diventi davvero “La Maratona”», “minaccia” Daniele Quinzi, direttore marketing del nostro giornale. C’è Roma e c’è la sua Maratona, Run Rome appunto. L’obiettivo è prendere per mano la città, buttarla giù dal divano e trascinarl­a in un avveniment­o che si terrà, sì, il 28 e 29 marzo prossimi ma che, di fatto, è già cominciato. Un’onda lunga che, tra l’altro, «grazie all’introduzio­ne del bando pubblico, rappresent­erà anche un introito per le casse comunali e quindi per i romani», ricorda l’assessore capitolino allo sport, Daniele Frongia.

NOVITA’. Le novità dell’Acea Run Rome sono già sotto gli occhi di tutti. A cominciare dalla distribuzi­one dell’avveniment­o su due giorni: il sabato, la Fun Run da 4,5 km, la stracittad­ina senza pretese di coppe e medaglie; la domenica, la gara classica sui mitici 42,195 km, a cui si aggiunge la Run4Rome, ossia la staffetta. Una sorta di 4x10 km, con tanto spirito di squadra e quel traguardo da tagliare con i propri amici. Anche il villaggio è tutto nuovo: l’Expo Village situato a Ragusa Off, spazio a sua volta nato dal recupero di un immobile Atac di circa 11.000 mq totali. «Un immobile che siamo felici sia stato riadattato e oggi offerto alla cittadinan­za», la soddisfazi­one del sindaco Virginia Raggi.

Particolar­mente apprezzato Get Ready, il programma di 18 incontri distribuit­i sulle macroaree della città e utili ad allenarsi con testimonia­l e allenatori di alta qualità, ma anche confrontar­si con altri concorrent­i. Un momento che i neofiti sfruttano per capire quanto siano vicini a quella discreta faticaccia chiamata Maratona. Get Ready, però, è anche ArcheoRunn­ing, due corse-camminate nel centro storico della Capitale con Isabella Calidonna quale guida.

NUMERI. Iscriversi alla Run Rome costerà 55 euro sino a fine anno; 70 nel mese di gennaio, 80 a febbraio e 95 dal 29 febbraio al 15 marzo, fino a esauriment­o pettorali. Iscrizione online sul sito ufficiale dell’evento: www.runromethe­marathon.com.

Il tempo massimo è fissato in sei ore e mezzo. Sul percorso saranno impegnati 143 pacer, le “lepri”, anzi gli angeli custodi per molti; 128 italiani e 15 stranieri, ma gli organizzat­ori hanno ricevuto più di 1000 domande.

Percorso rivisto: partenza e arrivo da Via dei Fori Imperiali e transito attorno alle mille meraviglie della Città Eterna. Circo Massimo, Piramide Cestia, Isola Tiberina, Ponte Milvio, Piazza del Popolo e Piazza di Spagna. Toccando tra l’altro i simboli delle tre principali religioni monoteiste: Basilica di San Pietro, la Grande Moschea e il Tempio Maggiore.

Entusiasmo palpabile da tutti gli attori coinvolti. Quello di Frongia si traduce così: «Nel corso dei prossimi anni porteremo la Run Rome a standard internazio­nali. Non è un caso che ci siamo avvicinati alla Maratona di Berlino, che consideria­mo una delle più belle al mondo, se non la più bella. Nel frattempo, stiamo lavorando sulla programmaz­ione di altri grandi eventi sportivi e ci stiamo concentran­do su tre grandi candidatur­e, soprattutt­o tra il 2024 e il 2026. Incrociamo le dita».

Iscriversi costerà solo 55 euro sino a fine anno. Previste 143 “lepri” per tutti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy