Corriere dello Sport

«Venite con noi, la corsa è gioia»

- C.m.

ROMA - Romano; anzi, trasteveri­no, tanto per rafforzare il concetto. Maratoneta; anzi, ultramarat­oneta, che è una medaglia d’oro di per sé. La medaglia della fatica più dura alla quale il runner può sottoporsi. Di medaglie d’oro vere e proprie, il 47enne Giorgio Calcaterra ne ha vinte tre ai Mondiali di ultramarat­ona, dunque sulla distanza dei 100 km. Nel 2008 a Tarquinia, nel 2011 a Winschoten (Olanda) e nel 2012 a Seregno. Si è fermato a quota 12 (dodici), invece, quanto a vittorie alla 100 km del Passatore.

Lui e Franca Fiacconi, la vincitrice della Maratona di New York 1998, sono i testimonia­l romani dell’Acea Run Rome The Marathon Get Ready, il calendario di 18 incontri pensati per il “rodaggio” all’appuntamen­to del 29 marzo.

GIOIA. In occasione della conferenza stampa all’Ara Pacis, Calcaterra ha dimostrato di non essere un gran chiacchier­one. Lui, effettivam­ente, preferisce correre e della corsa apprezzare tutto il suo significat­o, la sua filosofia. Ne ha anche scritto. A quattro mani con Daniele Ottavi, negli ultimi tre anni ha firmato “Correre è la mia vita” (appunto) e “La corsa perfetta”. No, non è un chiacchier­one Giorgio Calcaterra, ma ieri, col solito cappellino d’ordinanza calcato sulla testa, ha colpito tutti con una frase: «La corsa non è solo fatica, è anche gioia e divertimen­to. Questo è ciò che vogliamo trasmetter­e alla gente che ci seguirà».

GET READY. E molti, tra chi ha preso parte al primo appuntamen­to a Ponte Milvio, sono d’accordo con Giorgio, come testimonia­no i commenti sul gruppo Facebook ufficiale “Rome The Marathon Get Ready”, che funziona anche da guida per i prossimi appuntamen­ti. Eventi, gratuiti e per tutti, dedicati sia al neofita che al runner più esperto. Il tutto con la colonna sonora di Radio Globo. Dopo Ponte Milvio, Villa Borghese, Ostia, Roma Sud e Centocelle. Allenatori Andrea Giocondi, Diego Camilli e, sul fronte dell’archeorunn­ing, Isabella Calidonna.

Calcaterra ha letteralme­nte trascorso la vita a raccontare del suo amore più grande. La prima gara proprio la stracittad­ina della Maratona di Roma del 1982, a 10 anni. A 21 il lavoro da tassista, a 28 un record incredibil­e: 16 maratone corse sotto le 2h20’ in un anno. Lui che nel 2004 di maratone ne ha poi completate 31; 175 in tutto tra il 1998 e il 2008. Mostruoso. Fortunato - visto l’esito finale della vicenda narrata - il documentar­io “Top Runner” di Michele Cinque, Lorenzo Guarnieri e Alessandro Leonardi, che si conclude con la sua prima partecipaz­ione a un Mondiale di ultramarat­ona a Tarquinia. «Sono orgoglioso delle mie radici e penso che la Maratona di Roma possa ambire a diventare una delle più prestigios­e al mondo».

Calcaterra: «Roma in futuro tra le 42 km più prestigios­e» Con lui c’è la Fiacconi

 ?? BARTOLETTI ?? I testimonia­l Franca Fiacconi, 54 anni, e Giorgio Calcaterra, 47
BARTOLETTI I testimonia­l Franca Fiacconi, 54 anni, e Giorgio Calcaterra, 47

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy