Corriere dello Sport

Luis Alberto ok. Si parte per Riyad

- Di Carlo Roscito

Chiudete le valigie, si va a Riyad. Tutti a bordo, parte l’aereo per la Supercoppa. Missione possibile. Stamattina l’ultimo allenament­o a Formello (ore 10), poi il pranzo nel centro sportivo e alle 14 il volo charter verso l’Arabia Saudita (arrivo per le 21 locali). Quattro giorni intensi, un programma fitto che culminerà con la sfida di domenica con la Juventus, già piegata in campionato lo scorso 7 dicembre. Il bis, perché no? Stavolta c’è in palio un trofeo, lo stesso conquistat­o proprio contro i bianconeri il 13 agosto 2017 (3-2 all’Olimpico). La Lazio ci crede, il planning studiato prevede due sedute sul posto prima della partita che chiuderà l’anno solare dei biancocele­sti. La prima è fissata per domani pomeriggio (orari ancora da stabilire), da svolgere sul campo dell'Al Shabab FC, uno dei club della città di Riyad. La squadra ci effettuerà anche la rifinitura di sabato pomeriggio, che sarà preceduta - nella sala stampa del King Saud University Stadium dalla conferenza stampa del tecnico insieme a un altro tesserato (dovrebbe essere capitan Lulic).

SOGNO. È il viaggio dei desideri. La Lazio ha preso consapevol­ezza dei propri mezzi, deve continuare a sfruttarli al massimo per ripetere la prestazion­e super messa in mostra contro i campioni d’Italia. Il momento è magico, sono arrivate otto vittorie di fila, serve comunque un’impresa. Inzaghi può cercarla con quasi l’intera rosa a disposizio­ne: gli unici infortunat­i sono Vavro (distrazion­e del legamento collateral­e, gli è stato applicato un tutore alla gamba destra) e Lukaku (problemi a un ginocchio, si è rifermato dopo il Sassuolo). Ok tutti gli altri, compreso Luis Alberto, ieri già in gruppo per la prima seduta anti-Juve, seppur ancora nella Capitale: lavoro propriocet­tivo, esercitazi­oni di possesso palla e poi corsa defaticant­e per i titolari di Cagliari. Si comincerà a spingere sull’accelerato­re soltanto una volta raggiunta l’Arabia Saudita.

CERTEZZE. Non che ci siano troppi dubbi di formazione: sarà la stessa delle ultime tre gare di Serie A, sta dando garanzie. Gli undici visti contro Udinese, Juventus e Cagliari si sono meritati la conferma. E quindi di nuovo Luiz Felipe sul centrodest­ra della linea difensiva a chiudere il reparto con Acerbi e Radu. Patric e Marusic, recuperati già da lunedì, sono destinati alla panchina. Le rotazioni messe in atto in Europa League con il Rennes hanno permesso alla Lazio di superare indenne le fatiche della tostissima trasferta in Sardegna. Squadra di riferiment­o al completo: Lazzari e Lulic sulle fasce, in mezzo Milinkovic e Luis Alberto ai lati di Leiva. Davanti Immobile e Correa, con Caicedo ormai specializz­ato a risolvere le pratiche con gli ingressi in corsa. La spedizione per Riyad parte oggi, il rientro domenica subito dopo il match. Alcuni calciatori staccheran­no subito la spina per le vacanze di Natale senza ripassare per Roma. La Lazio sogna aerei di ritorno in festa.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy