Corriere dello Sport

Sebastiano, quel no secco al Psg e tutti quei bonus ormai incassati

Il precedente contratto prevedeva molti incentivi centrati in anticipo. E presto un nuovo contratto

- Di Alfredo Pedullà

Sebastiano è quasi maggiorenn­e (a luglio) soltanto per l’anagrafe. Il secondo figlio di casa Esposito, destinato a esordire da titolare sabato pomeriggio contro il Genoa, è almeno venticinqu­enne dentro. Maturità. Ragiona come un profession­ista alla settima stagione di attività, sarà che ha esordito diciassett­enne in Champions: a casa sua (Brescia) piangevano tutti, papà Agostino in testa, con i due fratelli al completo che avevano deciso di disertare San Siro per Inter-Borussia Dortmund. Un modo delicato per non disturbare il campioncin­o di famiglia predestina­to a essere arruolato in corsa da Antonio Conte. I due fratelli sono Salvatore, centrocamp­ista classe 2000 di proprietà della Spal, in prestito al Chievo (specialità punizione sotto l’incrocio) e Francesco Pio, classe 2005, stesso ruolo di Salvatore e già in azione nelle giovanili dell’Inter.

PSG E CONTRATTO. C’è stato un momento, durante l’ultima sessione di mercato invernale, di profonda fibrillazi­one. Il Paris Saint-Germain avrebbe voluto chiudere a ogni costo, aveva organizzat­o un paio di incontri a Roma, lasciando un contratto in bianco soltanto da firmare e offrendo un posto di lavoro - pur di convincerl­o - ai parenti più stretti. Nulla. Sebastiano aveva e ha in testa l’Inter, gli avevano messo a posto il contratto la scorsa estate, fino al 2022 perché oltre non si sarebbe potuto andare considerat­o che sarà maggiorenn­e il prossimo luglio. Ma siccome già dalla proficue incursioni con la Primavera si intuivano le tappe che avrebbe bruciato, l’Inter aveva opportunam­ente pensato di inserire alcuni bonus sul contratto tanto per sollecitar­ne e stuzzicarn­e le doti. Bene, quei bonus (minutaggio, presenze, incursioni in prima squadra fin dalle amichevoli estive) sono stati demoliti, nel senso che sono stati consumati precocemen­te, ben oltre le aspettativ­e. La scorsa estate era stato fissato un incontro per dicembre, proprio in questi giorni, in modo da programmar­e la blindatura di un nuovo contratto quinquenna­le. Può anche darsi che le contrattaz­ioni siano andate avanti in modo privato, all’Inter interessav­a e premeva che Sebastiano allontanas­se qualsiasi altro tipo di sirene per dare la precedenza al nerazzurro. No problem.

L’AGENTE E LUKAKU. Se Conte confermass­e le previsioni, sarebbe bello vederlo in coppia con Romelu, sempliceme­nte perché tra i due si è instaurato un feeling davvero speciale. Lukaku

che ha adottato il “bambino”, il “bambino” che si è lasciato adottare, estasiato dalle giocate e dalla spiccata personalit­à del colosso belga. Questi sono i momenti di crescita, gli stessi che immaginava cinque o sei anni fa e che non pensava si potessero sviluppare così rapidament­e. Hanno fatto la fila gli agenti più potenti sotto casa Esposito, un boccone troppo ghiotto per non provarci. Alla fine la famiglia ha deciso di affidarsi ad Augusto Carpeggian­i, con il placet dell’Inter, e con il controllo assoluto di qualsiasi dettaglio. Negli ultimi mesi papà Agostino ha ricevuto richieste di interviste da qualsiasi parte del mondo. I fratelli sono tre: Sebastiano è in rampa, Salvatore sulla scia, Francesco Pio è il gioiellino da lucidare la prossima volta. In tre fanno 50 anni, anche questo è record per una famiglia che vive di pane e pallone.

Sebastiano e i suoi fratelli

I tre fratelli Esposito, tutti calciatori.

In basso Sebastiano, il gioiellino dell’Inter, già protagonis­ta con l’Under 17, che i tecnici nerazzurri non fecero andare ai Mondiali per tenerlo con la prima squadra, lo scorso ottobre; in alto a sinistra Salvatore, 19 anni, anche lui nel giro delle Nazionali, gioca oggi nel Chievo in prestito dalla Spal; in alto a destra il più piccolo dei tre fratelli, Francesco Pio, che ha appena 14 anni e gioca nelle giovanili dell’Inter. Il padre Agostino è stato sia giocatore sia allenatore della Juve Stabia

Due fratelli entrambi centrocamp­isti L’agente Carpeggian­i cura i suoi interessi

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy