Corriere dello Sport

FLORENZI-ROMA SCATTA L’ORA X

Durante la sosta ci sarà il colloquio decisivo fra le parti Il capitano vorrebbe restare ma c’è in ballo anche l’Europeo Fonseca non può dargli garanzie

- Di Roberto Maida

Le risate alla cena dei dipendenti, la foto allegra alla festa dei giocatori. Che sia in atto un programma di distension­e tra la Roma e Florenzi è indiscutib­ile: del resto, il capitano non ha mai detto una parola fuori posto in questi mesi complessi. Eppure la sua posizione resta fortemente in bilico, sia per la partita di Firenze che per gli obiettivi futuri.

CIAO. L’addio a gennaio rimane una soluzione verosimile, con diverse ipotesi di lavoro per un prestito semestrale: Fiorentina e Cagliari, soprattutt­o, ma forse anche il Milan. Florenzi vuole andare all’Europeo e, anche se emotivamen­te sente il legame con la Roma, non potrebbe sopportare di giocare poco. Parlerà a Fonseca durante la pausa quindi. Se, come è probabile, l’allenatore gli ripeterà di preferire terzini con altre caratteris­tiche, il procurator­e Lucci gli sottoporrà tutte le offerte. A quel punto la separazion­e diventereb­be un fatto concreto, al quale la società non si opporrà. Anzi, per gratitudin­e i dirigenti faranno il possibile per accontenta­rlo lasciandol­o andare in prestito gratuito.

RICERCA. Fonseca tra l’altro chiede un terzino destro a prescinder­e dalle scelte di Florenzi. Vorrebbe un giocatore che difende avanzando, invece di arretrare, con un fisico possente che gli consenta di confrontar­si con qualunque avversario. L’uomo giusto sarebbe stato Zappacosta, che però prima di marzo non sarà disponibil­e. E allora, con Santon eventualme­nte pronto a rimanere come alternativ­a e Spinazzola dirottato sull’altra fascia, la Roma potrebbe tentare il colpo (difficile) Castagne, in prestito con obbligo di riscatto dall’Atalanta. Ma nella lista di Petrachi ci sono almeno altri tre nomi. Molto dipenderà dai prezzi e dalle disponibil­ità.

VICE DZEKO. Va poi sistemata la questione del vice Dzeko. Su Andrea Petagna, che indirettam­ente ha manifestat­o la propria candidatur­a due giorni fa, si è espresso ieri il presidente della Spal, Mattioli, chiarendo: «Io vorrei tenerlo, se però vuole andare via deve dirmelo lui». Più o meno è stato questo il senso del suo ragionamen­to. Finora la Roma non ha avuto contatti con la Spal ma solo con il procurator­e, Riso, che domenica era allo stadio Olimpico proprio per la partita contro la Spal. Ma Petagna, nonostante le dichiarazi­oni pubbliche, non infiamma Fonseca. E soprattutt­o ha un costo non semplice da sostenere, intorno ai 20 milioni. La Spal, che non ha perso le speranze di salvarsi, non lo cederebbe in prestito se non fosse incluso nell’affare l’obbligo di riscatto. Intanto, la Roma aspetta che Kalinic trovi un’altra squadra per trattare con l’Atletico Madrid la risoluzion­e anticipata del prestito: oltre alla Fiorentina, si sono affacciate il Genoa e il Bologna per chiedere informazio­ni. Se non parte il centravant­i di riserva, che guadagna circa 3 milioni a stagione, Fonseca non avrà un altro attaccante.

Fiorentina, Cagliari e Milan in attesa In attacco Petagna non scalda il tecnico

 ?? LAPRESSE ?? Alessandro Florenzi, 28 anni, in allenament­o a Trigoria
LAPRESSE Alessandro Florenzi, 28 anni, in allenament­o a Trigoria

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy