Corriere dello Sport

Confermata la protesta «La Serie C non gioca»

Il vertice di ieri non ha portato risultati Stop il 21 e il 22. Il presidente Ghirelli: «Ringrazio il Ministro Gualtieri, ma servono atti concreti»

- Di Vincenzo Sardu

La Serie C dà appuntamen­to ai suoi utenti, squadre, tecnici, dirigenti e tifosi, nel 2020, per il 12 gennaio, salvo ulteriori iniziative. Il vertice di ieri sera con il Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, per ragionare sulla richiesta di defiscaliz­zare in parte le competenze dovute dalle società di C, al di là di una peraltro apprezzata disponibil­ità a capire il problema e a volersene occupare, sembra non abbia fornito nessun appiglio su cui aggrappars­i per disinnesca­re la protesta fissata per il prossimo fine settimana. Dunque, la prima giornata di ritorno del campionato di Serie C stagione 2019/2020, non si giocherà. Da dedere come e quando recuperare le trenta gare rinviate.

UN’ORA DI VERTICE. Appuntamen­to fissato per le 18.45, i saluti conclusivi intorno alle otto di sera. Un’ora circa, per spiegare le ragioni di un SOS tutt’altro che strumental­e. La compattezz­a della categoria (cui si sta aggiungend­o in forma sempre più organica la Serie B), del resto non può essere interpreta­ta come una strategia.

Il comunicato stampa con le riflession­i di Francesco Ghirelli, presidente di Lega Pro, diffuso intorno alle 21, pur se pieno di rispettosa cortesia, non lascia spazio alla fantasia. «L’incontro tra il Ministro Gualtieri e il presidente Gravina è stato istituzion­almente corretto. Ringrazio sentitamen­te il Ministro per l’attenzione riservata alla Lega Pro e la disponibil­ità al dialogo dimostrata. Così come ringrazio il presidente Gravina. L’incontro è stato positivo perché ha consentito di delineare cosa serva ai nostri club e sono emersi interessan­ti spunti di riflession­e. Quello che ci interessa è che i club di Lega Pro arrivino alla sostenibil­ità economica-finanziari­a. Abbiamo però la necessità di atti tangibili e concreti, di passare dalle analisi ai provvedime­nti. Noi sappiamo di compiere un atto importante, domenica non si gioca. Di ciò ho informato il consiglio direttivo». A stretto giro di posta, è seguito il comunicato che sancisce il rinvio della 20ª giornata che non si giocherà il 21 e 22 dicembre.

SCHIACCIAT­I DALLE TASSE. Lo hanno sottolinea­to tutti i 60 club, con questa pressione fiscale (un ingaggio di 100mila euro netti ne costa 230mila alla società che lo eroga) si rischia il default. La defiscaliz­zazione lascerebbe nelle casse mediamente 240-250mila euro a ogni club che sarebbe vincolato però a impiegare le somme nelle infrastrut­ture e nella formazione. La fine del 2019 e i primi vagiti del 2020 proporrann­o gli sviluppi. Ma, garantisce la C, indietro non si torna.

 ??  ?? Francesco Ghirelli, 71 anni, presidente di Lega Pro dal 6 novembre 2018
Francesco Ghirelli, 71 anni, presidente di Lega Pro dal 6 novembre 2018

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy