Corriere dello Sport

«Senza sostegno il sistema crolla»

Olbia e Ternana: linea dura

- V.s.

- Non si gioca né sabato né domenica. E occhio, perché l’aria di fronda dei presidenti di Serie C potrebbe essersi palesata soltanto parzialmen­te, con il blocco alla 20ª giornata del campionato. Basta captare le riflession­i di Alessandro Marino, patron dell’Olbia nonché componente del Consiglio Direttivo di Lega Pro: «La linea è stata decisa. Dopo l’incontro di questo pomeriggio (ieri, ndr), andremo avanti a oltranza finché non otterremo risultati concreti. La Serie C è unita».

Floriano Noto, presidente del Catanzaro, con una pacatezza disarmante si dice «Pronto a snocciolar­e dati, cifre, tutto ciò che occorre per far capire che questo non è un capriccio, ma è una battaglia per la sopravvive­nza. Se non arriva una risposta positiva almeno da questa voce, e ricordo che la defiscaliz­zazione addolcireb­be per assai poco il conto economico di qualsiasi club, si rischia il default».

Crudo, e chiaro, il pensiero di Stefano Bandecchi, numero uno della Ternana: «Se le cose continuano così, il calcio di Serie C finisce, perché solo dei dementi possono spendere dieci milioni l’anno per far giocare qualcuno, senza avere nessun ritorno». Non meno netto Luca Quintavall­i, presidente della Reggiana: «Sono in linea con le direttive di Ghirelli, la Serie C ha un valore sociale, è davvero la realtà dei Comuni, ed è una base importante anche per le altre categorie che da noi vedono nascere tanti talenti. Si deve dare una mano agli imprendito­ri seri che vogliono investire, si rischia sennò di perderli. Distruggen­do poi le fondamenta del calcio italiano».

FIGC E SERIE B SULLA STESSA BARCA. Per fare l’elenco delle società che appoggiano la protesta, basta copiare il roster del campionato. Ma sulla materia c’è la solidariet­à delle altre istituzion­i calcistich­e. La Figc ieri era al fianco di Ghirelli davanti al Ministro Gualtieri. «Ringrazio il Ministro Gualtieri - così in una nota il presidente Gabriele Gravina - per la disponibil­ità e la sensibilit­à dimostrate. Per la prima volta i problemi delle società di Lega Pro sono all’attenzione del ministero dell’Economia. Auspico una soluzione condivisa». Spinge sul tasto anche la Serie B. Il cui presidente Mauro Balata ha scritto al collega Ghirelli: «E’ interesse della Lega che presiedo prendere coscienza di iniziative aventi evidente carattere sistemico».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy