Corriere dello Sport

DELLA LUBE

I tricolori di Civitanova continuano a girare il mondo senza sosta. E a vincere Non giocano in casa da quasi un mese: oggi sono a Istanbul senza Ghafour (lungo stop)

-

ria per ipotecare la qualificaz­ione per la fase ad eliminazio­ne diretta. La formula del torneo non consente di rilassarsi, perché lasciare punti per strada potrebbe essere molto pericoloso. Infatti ai quarti di finale si qualifican­o le vincenti delle cinque pool della quarta fase più le migliori tre seconde classifica­te. Nel gruppo di Juantorena e compagni c’è anche Trento, che ha lo stesso obiettivo di Civitanova.

L’ostacolo odierno si chiama Fenerbahce, che è ancora fermo a zero successi, avendo perso sia in casa con il Ceske Budejovice, che contro Giannelli e compagni al tie-break. Quello allenato dal polacco Sordyl è un sestetto combattivo, che ha fatto sudare parecchio Trento la scorsa settimana, riuscendo a portarsi in vantaggio per 2-0 prima di essere rimontato e battuto. I turchi saranno privi dell’elemento più incisivo in attacco, il francese Thibault Rossard, a causa di un edema al piede sinistro.

GHAFOUR. Anche la Lube registra un’assenza pesante: l’opposto iraniano Amir Ghafour. Assente dal campo da qualche gara, il club ha comunicato che l’attaccante, dopo gli accertamen­ti clinici effettuati dallo staff medico biancoross­o, risulta affetto da spondiloli­si istmica destra (una piccola frattura) da sovraccari­co funzionale. L’atleta sta per rientrare a Teheran. La diagnosi parla di due mesi circa di riposo assoluto prima di valutare i reali tempi di recupero.

Una perdita grave per Ferdinando De Giorgi, che nel mese di novembre aveva dato più volte fiducia all’attaccante persiano. Il tecnico pugliese, comunque, negli ultimi tempi ha avuto risposte positive dall’altro posto 2 presente nell’organico dei campioni del mondo: Ryclichki. Il lussemburg­hese sembra ormai completame­nte ambientato nello squadrone Lube e sta mostrando di essere elemento di assoluta affidabili­tà. L’ambiente si domanda se Civitanova tornerà o meno sul mercato. Difficile trovare a metà stagione un elemento di esperienza e qualità, e che non abbia giocato in Europa, altrimenti non sarebbe utilizzabi­le in Champions. Con molte probabilit­à, in caso di vera necessità, si punterà su una soluzione interna spostando Leon sulla diagonale e facendo giocare in pianta stabile il campione del mondo Bieniek al centro.

 ?? LEGA VOLLEY ?? Il centrale iraniano Amir Ghafour, 28 anni, è rientrato a casa
LEGA VOLLEY Il centrale iraniano Amir Ghafour, 28 anni, è rientrato a casa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy