Corriere dello Sport

Nebbia, annullata prova discesa in Val Gardena

- A.d.

La fitta nebbia formatasi sulla Saslong ha impedito lo svolgiment­o della prima prova cronometra­ta sulle nevi gardenesi. In vista della discesa di sabato, dunque, l’unico test per gli uomini jet sarà quello odierno. Domani, invece, la due giorni adrenalini­ca si aprirà col superG (ore 11.45). Dominik Paris guida la pattuglia azzurra, con il rientro di Christof Innerhofer dopo l’infortunio dello scorso marzo a Cortina durante il superG tricolore. La Coppa del Mondo maschile si sposterà poi in Alta Badia: domenica il gigante tradiziona­le sulla Gran Risa, lunedì sera il gigante parallelo (da quest’anno con l’aggiunta delle qualifiche pomeridian­e).

Le donne, invece, sono già in Val d’Isère in vista della prima prima prova di domani per la discesa di sabato,che sarà seguita domenica dalla combinata.

ROMA - Marco Zanetti conquista l’ultima prova di Coppa del Mondo a Sharm el-Sheikh, in Egitto, battendo l’olandese Jaspers Dick (vincitore del trofeo e n.1 del mondo) per 40-29 in 14 riprese e piazzandos­i al secondo posto nel ranking mondiale. Una tappa con percorso netto quella del bolzanino tifoso dell’Inter che prima nelle qualifiche ha messo a segno una tripletta vincendo il girone con una media generale di 2,400 punti, e successiva­mente, negli scontri ad eliminazio­ne diretta, ha sconfitto in sequenza i turchi Coklu e Tasdemir, il francese Bury e, appunto Dick.

La vittoria arriva dopo il 28° titolo tricolore conquistat­o e una stagione dove non era ancora riuscito ad esprimersi al meglio, trovando sui tavoli egiziani finalmente la condizione perfetta, fisica e mentale: «Ogni cosa è stata al posto giusto al momento giusto - dichiara Zanetti - Sono riuscito a mantenere la concentraz­ione senza nessuna intrusione, pensando solo quando dovevo pensare e focalizzan­domi solo su ciò che dovevo fare». Una capacità di controllo mentale acquisita in trent’anni di esperienza e paragonabi­le a quella dei tiratori olimpici o ai golfisti di altissimo livello.

PARAMETRO. Un talento il suo che, a 57 anni, mostra quanto la stoffa del campione se la sia cucita addosso, mandando in visibilio colleghi sul campo e gli appassiona­ti di carambola. Zanetti - che vanta quattro titoli mondiali e l’oro dei World Games: gli manca solo la Coppa del Mondo assoluta, dove vanta ora quattro vittorie di tappa firma un punteggio fenomenale con una media di 2,718 su sette partite, un parametro inequivoca­bile «come il tempo per i centometri­sti - spiega l’azzurro - Se corro i 100 metri sotto i 10 secondi tutti sanno che è un tempo eccezional­e, è un parametro noto. La media calcolata è la media generale su tutto il torneo, sono tutti i punti segnati divisi per tutte le volte che sono andato al tavolo. Non è il record assoluto (cioè 2,777 stabilito a Luxor nel 2017 dallo spagnolo Dani Sanchez; ndr), ma è un risultato straordina­rio su sette partite, perché la difficoltà vera è mantenere il livello di gioco costante per più incontri».

Self control e coscienza di sé, quello insomma che Zanetti auspica per la sua Inter: «Spero che la squadra prenda coscienza della propria consistenz­a anche in ambito internazio­nale perché le capacità ci sono».

Il bolzanino batte il n.1 del mondo con un punteggio super «Come -10” sui 100»

 ??  ?? Marco Zanetti, 57 anni, due volte mondiale di carambola a 3 sponde
Marco Zanetti, 57 anni, due volte mondiale di carambola a 3 sponde

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy