Corriere dello Sport

Riva, Cagliari per sempre Giu lini :« Era commosso»

Il patron: Gigi al nostro fianco, già mi ha dato consigli preziosi

- di Giuseppe Amisani

«Stiamo parlando del primo tifoso e di un grande amico del Cagliari, oltre che di un pezzo imporante della sua storia e ci è sembrato naturale rinforzare tutto questo, alle porte del centenario del club e del cinquantes­imo anniversar­io dello scudetto, con questa nomina che si è materializ­zata con qualche chiacchier­ata». Non c’è stato nessun lungo corteggiam­ento né sono servite particolar­i telefonate. Tutto è nato quasi spontaneam­ente e così Tommaso Giulini, dopo aver dato la notizia qualche giorno fa, ieri ha ufficializ­zato, al termine del Consiglio di Amministra­zione del Cagliari, la nomina di Gigi Riva come Presidente Onorario della società rossoblù.

DATA STORICA. E così anche il 18 dicembre 2019 entrerà a far parte della storia della compagine isolana accanto a tutte le altre date che i tifosi ricordano con maggiore affetto. Tra tutte quella del 12 aprile 1970, giorno nel quale, guardacaso, lo stesso Rombo di Tuono fu tra i protagonis­ti della conquista dello storico scudetto. Lo stesso presidente rossoblù, nel ricordare le gesta del campione di Leggiuno, ha spiegato che questa idea è nata quasi spontanea e dopo un ultimo confronto a casa dello stesso Riva, martedì sera, si è passati alla chiusura.

Ieri mattina il Cda del Cagliari calcio ha approvato la proposta del suo Presidente che, tra le altre operazioni, ha introdotto come membro del consiglio di amministra­zione anche Nicola Riva, il figlio dell’ex cannoniere. Un modo per rinsaldare ancora di più il legame tra il Cagliari e la famiglia Riva, se mai ce ne fosse stato bisogno. «Per me è stata una grande emozione - ha proseguito ieri mattina Giulini raccontand­o genesi e svolgiment­o di questa idea - ma allo stesso tempo un motivo di imbarazzo. Mi sono, infatti, più volte chiesto chi sono io per parlare della presidenza onoraria di un Mito? Nel ‘70 non ero nemmeno nato e oggi essere riusciti a regalare una grandissim­a emozione a tutti gli innamorati del Cagliari non può che rendermi orgoglioso. Questa non è una carica di prestigio ma in realtà è un modo per esserci più vicino entrando a far parte del club in un momento molto particolar­e per noi da parte di chi, cinquanta anni fa ha scritto le pagine più belle della storia di questa squadra. Una scelte che Gigi ha fatto più per i tifosi che per la società».

IL FUTURO. L’attribuzio­ne, fatta insolitame­nte a campionato in corso, verrà poi analizzata con calma al termine della stagione quando Tommaso Giulini e Gigi Riva faranno il punto della situazione. «Intanto fino a quando io sarò presidente e lui ne avrà voglia, rivestirà questa carica. Poi ci parleremo a fine campionato nei giorni dei festeggiam­enti che saranno tra il 30 e il 31 maggio per capire quale potrebbe essere il suo coinvolgim­ento sia per partecipar­e a qualche iniziativa sia per dialogare un po’ di più in vista della stagione successiva».

Le porte si sono spalancate e in attesa di capire quali saranno i connotati di un ruolo che potrebbe rivestire anche contorni più operativi, il numero uno rossoblù si gode la vicinanza di un tifoso speciale, praticamen­te unico. «Ci segue sempre molto attentamen­te, tanto che mi ha dato qualche consiglio su alcuni passaggi che avrei potuto evitare nelle dichiarazi­oni dopo la gara contro la Lazio e per me non può che essere un arricchime­nto molto importante. In più segue la squadra e la ritiene ben organizzat­a e con un bel gioco. Ma quello che più apprezza del gruppo è quello spirito che gli ricorda quello dei suoi tempi».

 ??  ??
 ??  ?? Gigi Riva e Tommaso Giulini con la mitica maglia rossoblù numero 11
Gigi Riva e Tommaso Giulini con la mitica maglia rossoblù numero 11

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy