Corriere dello Sport

Il tennis è un kinderheim Benvenuta Farah Fognini

Con l’età dei giocatori aumentano i figli. Per la baby di Fabio e Flavia nome arabo che vuol dire “gioia”

- Di Stefano Semeraro

Èl’ultima bella notizia, e sicurament­e la più bella, di un grande 2019 per il tennis azzurro: alle 10.11 di ieri è nata Farah, secondogen­ita di Flavia Pennetta e Fabio Fognini. «Benvenuta piccola Mimmi! Non c’è felicità più grande», ha annunciato su Instagram papà Fabio, con in braccio la piccola (che sta bene e pesa 3,160 chilogramm­i) rivelando così il soprannome della nuova arrivata che, come da tradizione familiare, ha un nome che inizia per F: come papà Fabio, nonno Fulvio, zia Fulvia e il fratellino Federico, nato nel 2017.

E se per Federico c’era un richiamo chiaro a Federico Luzzi, il giovane tennista italiano scomparso qualche anno fa per una leucemia fulminante e molto amico della coppia, l’esotico Farah (che in arabo significa “gioia”, “felicità”) non ha una motivazion­e particolar­e se non il fatto che piace a mamma e papà. E tanto basta. Nei prossimi giorni Fabio deciderà dunque se partecipar­e o no alla Atp Cup che parte il 3 gennaio in Australia, o rientrare direttamen­te agli Australian Open.

«In quattro è meglio», aveva detto Flavia nell’annunciare la nuova maternità, e in effetti in questi ultimi anni la tendenza del tennis, incoraggia­ta dall’aumento medio dell’età dei migliori giocatori, è stata decisament­e “patriarcal­e”. Anche Novak Djokovic, coetaneo di Fognini e grande amico suo e di Flavia, di figli ne ha due, Stefan e Tara - nati rispettiva­mente nel 2014 e nel 2017 mentre Andy Murray, altro classe ’87, ha appena aggiunto un fratellino alle prime due figlie, Sophia Olivia ed Edie, avute da Kim Sears nel 2016 e nel 2017.

Sono invece addirittur­a quattro i piccoli Federer, divisi in due coppie di gemelli: Myla Rose e Charlene Riva, nate nel 2009, e Lally e Leo, nati nel 2014. Serena Williams si è per ora fermata a una figlia, Alexis Olympia, nata l’1 settembre 2017, come l’altra ex n.1 Victoria Azarenka (che però ha un maschietto, Leo), l’ex n.3 Stan Wawrinka, il gigante americano John Isner e quello sudafrican­o Kevin Anderson, che è diventato papà a settembre, mentre in questi giorni ha partorito Lucie Safarova (che però si è ritirata a fine 2019). Fra l’altro a Casa Italia nei primi mesi del 2020 è previsto un altro lieto evento: fra febbraio e marzo è atteso il primogenit­o di Andreas Seppi e di sua moglie Michela Bernardi. Viva la Next Gen azzurra.

 ??  ?? Fabio Fognini, 32 anni, sorridente con la secondogen­ita Farah
Fabio Fognini, 32 anni, sorridente con la secondogen­ita Farah

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy