Corriere dello Sport

Il tecnico ha visto Chiesa e telefonato a tutta la rosa

- di Ilaria Masini

“Maledette vacanze”, avrà pensato Iachini quando è arrivato al centro sportivo e ha trovato il vuoto. Lo sapeva perché erano giorni di riposo programmat­i e peraltro obbligati in questo periodo natalizio, ma lui non si è perso d'animo e ha comunque iniziato a lavorare, in solitario e con la dirigenza. Era già stato all'interno della struttura di allenament­o il giorno della vigilia di Natale, il 24 dicembre, per prendere confidenza e iniziare a fare le proprie riflession­i. E ieri mattina è entrato al centro sportivo alle 8.30 e non è più uscito, neanche per pranzare, finché non è stato il momento di spostarsi alla stadio Franchi per la conferenza stampa di ripresenta­zione.

Si alternavan­o Antognoni, Dainelli, Angeloni, oltre al direttore sportivo Daniele Pradè. Anche l'amministra­tore delegato del club Joe Barone è tornato appositame­nte dagli Stati Uniti per dare il benvenuto ed essere presente nel primo giorno del nuovo allenatore.

VIDEO E TELEFONO. Video, appunti, telefonate. Iachini ha cercato di stringere i tempi e di fare fin da subito più cose possibili. Prima di tutto le telefonate: ha chiamato singolarme­nte ogni giocatore in rosa. Ci ha parlato, si è fatto conoscere e ha cominciato a raccontare le proprie idee di mentalità e di gioco. Vuole entrare nelle loro teste, oltre che nei loro piedi. Con Chiesa invece l'incontro è stato addirittur­a personale perché Federico ha scelto di non fare vacanze per recuperare in fretta dal problema alla caviglia. Questo gesto ha fatto subito un'ottima impression­e a Iachini che dovrà ricomincia­re a lavorare prima di tutto valorizzan­do al massimo i suoi talenti in rosa. Ha parlato anche con Ribery al telefono, da Dubai. L'allenatore lo ha chiamato senza ottenere risposta ma a richiamarl­o subito dopo è stato lo stesso campione francese appena si è accorto della telefonata persa. Anche questo gesto e questo prontezza ha fatto un'ottima impression­e al tecnico. E proprio Franck sarà un altro che dal mese di marzo, dopo aver smaltito l'infortunio, dovrà dare qualcosa in più.

LE PARTITE. Ma Iachini ha visto anche tutte le diciassett­e partite del campionato disputate fino ad ora dalla Fiorentina. Ha preso appunti, ha segnato pregi e difetti della sua nuova squadra. Dovrà ripartire dai punti di forza e migliorare i difetti. Trovare soluzioni e medicine e ha una gran voglia di lavorare. Questo lo ha già dimostrato. Oggi si ricomincia sempre al centro sportivo quando sarà già messa nel mirino la sfida a Bologna del 6 gennaio con Iachini in panchina all'esordio e la speranza di risollevar­e classifica e morale.

Ribery raggiunto a Dubai non risponde ma poi richiama prontament­e

 ?? SESTINI ?? Federico Chiesa, 22 anni, l’esterno è rimasto a Firenze per le feste
SESTINI Federico Chiesa, 22 anni, l’esterno è rimasto a Firenze per le feste

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy