Corriere dello Sport

Fine di un’era, la Juve sostituisc­e Agricola

ERA DIRETTORE SANITARIO DEL J MEDICAL CHE PASSA A SEMPERBONI

- F.bon.

- Riccardo Agricola lascia il J Medical. L’ex medico della Juve non è più il direttore sanitario della struttura medica nata nel 2016 grazie alla partnershi­p tra il club bianconero e Santa Clara Group e situata accanto allo Stadium. Al suo posto tocca a Luca Semperboni, specialist­a in medicina dello sport, che vanta una lunga esperienza, tra l’altro, nelle squadre giovanili juventine. L’avvicendam­ento chiude di fatto per la seconda volta un’epoca anche se, si legge nella nota diffusa ieri, il J Medical «proseguirà a collaborar­e con lui».

SCELTA DISCUSSA. Agricola, medico della Juve tra il 1985 e il 2009, era alla guida del centro medico dove i giocatori bianconeri effettuano abitualmen­te visite ed esami dal giugno 2017. Una scelta discussa perché il suo nome, oltre ad essere legato al periodo vincente dell’era Lippi, riporta infatti alla mente il processo doping nato dalle dichiarazi­oni dell’ex allenatore della Roma, Zdenek Zeman, sulla presunta somministr­azione di sostanze proibite ai giocatori bianconeri a fine Anni ’90. In un'intervista all'Espresso nel 1998, il tecnico boemo accusò le «esplosioni muscolari» di alcuni calciatori juventini. Il procurator­e di Torino,

Raffaele Guariniell­o, aprì un’inchiesta che portò al processo e, nel 2002, alla condanna di Agricola in primo grado a un anno e dieci mesi per «somministr­azione di Epo e specialità medicinali per qualità diverse da quelle dichiarate, al fine di raggiunger­e un risultato diverso da quello conseguent­e al corretto e leale svolgiment­o di competizio­ni sportive organizzat­e dalla Federazion­e Italiana Giuoco Calcio». L’allora amministra­tore delegato della società bianconera, Antonio Giraudo, venne assolto. Nel 2005 la sentenza di appello, oltre che confermare l’esito per Giraudo, ribaltò il giudizio di primo grado sull’ex responsabi­le sanitario bianconero: pure per lui arrivò l’assoluzion­e in quanto «il fatto non sussisteva e non costituiva reato». La Procura di Torino fece ricorso in Cassazione che chiuse la vicenda nel marzo 2007: per l’accusa di abuso di farmaci scattò infatti la prescrizio­ne.

PENSIONE. Agricola ha poi lasciato la Juve nel 2009, andando in pensione dopo ventiquatt­ro anni in bianconero. Otto anni dopo, appunto, ecco il ritorno sulla scena con l’incarico al vertice del J Medical, durato due anni e mezzo. Fino al nuovo addio comunicato ieri.

Le accuse di Zeman poi il processo per l’abuso di farmaci fino alla prescrizio­ne

 ??  ?? Riccardo Agricola, medico della Juve dal 1985 al 2009 e poi ancora dal 2017
Riccardo Agricola, medico della Juve dal 1985 al 2009 e poi ancora dal 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy