Corriere dello Sport

Per Ranieri è come un derby E i numeri sono tutti con lui

Contro la Lazio è imbattuto da otto gare di fila in Serie A Sta risollevan­do i doriani: «Ce la giochiamo con tutti»

- Di Emmanuele Gerboni

Scrivi Claudio Ranieri, pensi alla Roma e scopriamo l’effetto che fa ritrovare la Lazio: ci sarebbero mille capitoli da mettere in fila, sono già bollicine frizzanti ancora prima del fischio d’inizio. Parole, pensieri e numeri che dicono tutta la verità, Lazio - Sampdoria è la Partita dell’uomo che ha accompagna­to il Leicester nella leggenda. Sta portando i liguri dove si respira meglio, ci vediamo all’Olimpico perché gli esami non finiscono mai ma quello di oggi può certificar­e moltissimo per il futuro blucerchia­to.

Sir Claudio e la Lazio, vi ricordate chi è l’uomo dei derby? Per Ranieri zero sconfitte in Italia nelle stracittad­ine in panchina durante la sua carriera, nemmeno Harry Potter farebbe magie più belle. Facciamo un inchino, sono state nove sfide dove c’era in palio l’orgoglio di una città e lui ha portato (quasi) sempre Roma, Juventus, Inter e Sampdoria in trionfo. Provare per credere, chiedete informazio­ni a Lazio, Torino, Milan e Genoa. Chi non ci crede legga con attenzione: complessiv­amente nove partite con uno score super di otto vittorie e un pareggio.

STRISCIA. Andiamo oltre, chi tifa Lazio faccia gli scongiuri e chi ama la Sampdoria incroci le dita. Ranieri è imbattuto contro la Lazio da otto gare di Serie A, alla guida di quattro squadre diverse: Parma, Juventus, Roma e Inter. Esageriamo, non è finita perché la tradizione di Ranieri con la Lazio è positiva: infatti sono state 25 le partite in cui il tecnico l’ha incrociata ed ha ottenuto ben dodici vittorie, sei pareggi e sette sconfitte. Inoltre Ranieri può esibire un biglietto da visita mica male: sul piatto c’è una serie positiva di cinque successi contro la Lazio, quattro dei quali arrivati mentre era alla guida della Roma. Appunto. Perché al cuore non si comanda mai e quello di Ranieri batte forte per i gialloross­i. E allora fare lo sgambetto alla super Lazio di Simone Inzaghi per lui può essere uno stimolo in più. Ricordi che bussano alla porta, uno su tutti: «Il derby più sofferto? Facile, Roma-Lazio. Perdevamo il primo tempo 1-0, negli spogliatoi dissi a Totti e De Rossi di cambiarsi perché avevano finito la loro partita. Fortunatam­ente, abbiamo vinto 2-1. Ho sofferto perché se avessi perso quel derby credo che sarei rimasto lì fuori dallo stadio», disse a dicembre a Dazn alla vigilia della stracittad­ina genovese.

PERSONALIT­À. Aspettiamo che si vada in scena e sappiamo che comunque vada non sarà mai stata una riga sul calendario. La giusta preoccupaz­ione ma nessuna paura, la capacità di

Ranieri è stata anche questa: dimmi che personalit­à hai e ti dirò chi sei, oggi la Samp grazie al tecnico romano va dovunque e contro chiunque con la consapevol­ezza che può vincere e convincere: «Se giochiamo da squadra possiamo creare problemi ad ogni avversario». Lo ha dimostrato con i fatti la squadra blucerchia­ta. Parola di Claudio Ranieri: ha la Sampdoria nella testa, la Roma nel cuore. E se vince con la Lazio non saranno soltanto tre punti. Scommettia­mo?

 ?? GETTY ?? Claudio Ranieri, 68 anni, 12 gare con la Sampdoria: 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte
GETTY Claudio Ranieri, 68 anni, 12 gare con la Sampdoria: 4 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy