Corriere dello Sport

CAGLIARI, CENTRO BLOCCATO

Rossoblù reduci da cinque sconfitte di fila, Maran studia come invertire la rotta Nandez, Cigarini e Rog non sono più brillanti. E la squadra ne risente

- Di Giuseppe Amisani

Sta facendo fatica a fare filtro e accusando grandi difficoltà a innescare gli attaccanti tanto che il Cagliari, nelle ultime due uscite di campionato, ha chiuso con zero gol all'attivo e pochissime occasioni di impensieri­re il portiere avversario. Inevitabil­e ricordare che, però, gli ultimi centottant­a minuti hanno portato gli isolani di fronte a Juventus e Milan, ma dalla squadra di Rolando Maran vista nella prima fase del girone di andata, era lecito attendersi di più, soprattutt­o da un reparto come il centrocamp­o che è stato il fiore all'occhiello degli isolani.

MEDIANADAR­IVITALIZZA­RE. Gran parte dei guai della compagine sarda, infatti, sembrano arrivare proprio dal fiato corto dei centrocamp­isti che, nel grigiore generale di tutta la squadra, non sono riusciti a fare quel salto di qualità che avrebbe permesso alla linea a tre di prendere per mano tutti gli altri. Cigarini si è fatto, spesso, stritolare dal trequartis­ta avversario, abbassando troppo il suo raggio d'azione e non riuscendo più a trovare Simeone in avanti, tanto da cercarlo solo con qualche lancio lungo, facile preda delle difese avversarie. Ma non hanno saputo fare molto di meglio nemmeno i suoi due colleghi di reparto dell'undici titolare, Nandez da una parte e Rog dall'altra. Inevitabil­mente, dopo tante partite giocate a mille e con tanti chilometri da macinare, è arrivato un calo fisico della linea centrale ma a preoccupar­e è ancora la carenza di idee di un reparto che dovrebbe garantire muscoli e fosforo al resto del gruppo. Poco utile, certo, gettare la croce solo sulla mediana perché spesso le difficoltà sono nate dall'apprension­e della difesa o dal poco movimento nel reparto avanzato, ma di sicuro il Professore e compagni sono chiamati a dare qualcosa in più.

VOLTARE PAGINA. Come? A Maran servirebbe la bacchetta magica in questo momento per mettere fine all'involuzion­e dei suoi perché le pecche dei singoli si sono rapidament­e allargate al gioco della squadra. Occorrono velocità, rapidità di movimento e di pensiero, ma soprattutt­o quello spirito di sacrificio che, qualche mese fa, ha portato i rossoblù fino al Paradiso del terzo posto in classifica. Il giocattolo non si è rotto ma forse ha bisogno di una messa a punto e in questo dovrà essere bravo Maran che ha già individuat­o il problema qualche settimana fa. «Se la squadra non gestisce bene la palla - aveva detto il tecnico degli isolani - non solo non riesce ad essere propositiv­a in avanti, ma lascia troppo spesso l'iniziativa agli altri tanto da mettere in difficoltà la nostra difesa». Non un processo al centrocamp­o ma sicurament­e, considerat­i gli uomini a disposizio­ne, il rendimento della linea a tre sta diventando il tallone d'Achille di una squadra che ha i numeri per rendere di più. Serve quel pizzico di cattiveria in più, quella voglia di stupire ancora e quel mix, fatto dalla grande qualità di Rog, dalle geometrie di Cigarini e dalla garra di

Nandez, per uscire dall'empasse e provare a reinnestar­e la quarta. E in questo contesto saranno molto utili anche quelli che fino ad ora non hanno avuto molto spazio, ma che, proprio in virtù di una maggiore freschezza, potrebbero fare la differenza. La delusione per la poca consideraz­ione, ha probabilme­nte avuto il sopravvent­o fino a questo momento, ma forza e qualità di elementi come Ionita e Castro potrebbero davvero tornare utili. Non lo sono stati in coppa e nel finale della gara contro il Milan, perché la mossa di Maran nell'inserirli non ha dato gli esiti sperati, ma la loro voglia di riscatto sarà fondamenta­le perché proprio dal suo centrocamp­o, il Cagliari vuole ripartire.

Ionita e Castro possibili alternativ­e a disposizio­ne, forse già da Brescia

 ??  ?? Maran cerca di scuotere la squadra, non più brillante come prima
Maran cerca di scuotere la squadra, non più brillante come prima

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy