Corriere dello Sport

MUZZI CARICA: ALIBI FINITI

Contro una Juve Stabia spigolosa e combattiva, l’Empoli prova a trovare la svolta verità «Una partita dura, ma tocca a noi tirarci fuori da questa situazione»

- di Nicola Nucci ATC

Una sfida verità per il nuovo Empoli che si ripresenta al campionato con volti nuovi e un rinnovato entusiasmo. Dal punto di vista fisico gli azzurri hanno lavorato tanto e cercato nuove trame di gioco per prendere di petto la seconda parte del torneo. I play off sono in cima ai desideri del club di Fabrizio Corsi e per questo è arrivato il momento di dare una svolta a una classifica che la vede lontano dalle posizioni di vertice. In casa della Juve Stabia è un banco di prova anche per i nuovi acquisti che garantiran­no qualità ed alternativ­e al tecnico azzurro Roberto Muzzi. «I giocatori che avevo chiesto sono arrivati, posso cambiare qualcosa a livello tattico, ma non ho ancora deciso. Se ho voluto questi giocatori è perché ho idee chiare. Ho visto un gruppo positivo e compatto».

FIDUCIA. Sprizza fiducia il tecnico romano che ha isolato la squadra. Allenament­i a porte chiuse. «Voglio scusarmi coi tifosi, ma avevo tanti nuovi e volevo provare soluzioni. Ma abbiamo bisogno del sostegno e del calore dei tifosi e quindi porte aperte». L’interrogat­ivo è se Muzzi cambierà il volto dell’Empoli inserendo subito i nuovi. «Siamo in tanti, c’è competizio­ne. Sono contento di poter scegliere. Qualcuno potrebbe giocare, altri no. Qualcuno, soprattutt­o, non gioca da sei mesi ed ha bisogno di tempo». Prima della fine del mercato potrebbero esserci anche partenze. Proprio le vespe sono ad un passo dal portiere Ivan Provedel. «L’abbondanza non mi mette in difficoltà, ho chiesto di avere una rosa ampia e giocatori validi. Decide la società». Da decifrare anche la posizione di Dezi, Veseli e Laribi non convocati.

OCCHIO ALLE VESPE. Sulla sfida con la Juve Stabia si teme... «L'intensità dei gialloblù e la forza sulle seconde palle. Non sarà una gara semplice. Servirà una squadra operaia. Dobbiamo risalire la classifica». Occhi puntati in attacco su La Mantia. «E’ tornato qui con la voglia di rimettersi in discussion­e. E’ un attaccante importante, può fare benissimo».

PRECEDENTI. A Castellamr­e di Stabia sarà la sfida numero 10 contro le vespe gialloblù con un bilancio nei 9 precedenti totali giocati finora di 6 vittorie azzurre, 1 pareggio e 2 successi dei campani. Parlando delle sole gare giocate in casa stabiese, 2 vittorie empolesi, 1 pari e 1 successo dei padroni di casa.

 ?? LAPRESSE ?? Il tecnico Roberto Muzzi, 48 anni, cerca la vittoria al Menti
LAPRESSE Il tecnico Roberto Muzzi, 48 anni, cerca la vittoria al Menti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy