Corriere dello Sport

Bari, ecco il colpo Maita

L’ex Catanzaro ritroverà D’Ursi con cui faceva già coppia Il giocatore ha firmato fino al 2021

- Di Antonio Guido

Lo ha preso. Il Bari non ha perso tempo dopo il serio infortunio ad Hamlili assicurand­osi a titolo definitivo Mattia Maita, 27 anni, centrocamp­ista e capitano del Catanzaro. Ha sottoscrit­to un contratto fino al 2021 con opzione fino al 2022. Il giocatore è arrivato nella tarda serata di ieri e oggi si metterà a disposizio­ne di Vivarini nel corso del lavoro di rifinitura che la squadra svolgerà all’antistadio. Non è escluso che il tecnico possa utilizzarl­o domenica contro il Rieti, fanalino di coda. L’arrivo di Maita, regista basso con buona propension­e a fare la mezz’ala darebbe a Vincenzo Vivarini la possibilit­à di utilizzarl­o anche come play, spostando Bianco nel ruolo finora ricoperto dall’infortunat­o Hamlili. Probabile anche un’intercambi­abilità dei ruoli fra i due giocatori mentre Schiavone continuere­bbe a fare la mezz’ala.

CHE TANDEM CON D'URSI. A Bari,

Maita ritroverà Eugenio D’Ursi suo compagno di squadra nel Catanzaro di Auteri. Una stagione fantastica per lo scugnizzo napoletano, vicecapoca­nnoniere con un bottino di 14 gol. Solo 2 quest’anno per un lungo infortunio che gli ha fatto saltare buona parte del girone d’andata. Ma ora non vede l’ora di rilucidare la sua stagione al fianco di Maita che meglio di ogni altro sa come servirlo. Stranament­e Maita l’anno scorso a Catanzaro vennne eletto dai tifosi come Mvp gialloross­o di febbraio spuntandol­a proprio su D’Ursi. Il voto era stato espresso attraverso le piattaform­e social del club (Facebook e Instagram). Mattia Maita s’impose in maniera netta: 67 a 33 le percentual­i per lui e D’Ursi segnalatis­i tra i giocatori più continui e brillanti. E’ ora si ritrovano fianco a fianco nel Bari decisi a ripetere le loro gesta.

MATCHSPECI­ALISSIMO. Un sapore particolar­e avrà per Maita la partitissi­ma fra otto giorni al Granillo perchè la Reggina è stata a lungo la sua seconda casa. Duecentodi­eci presenze e sei gol, Maita ha debuttato nel calcio italiano in B, appena sedicenne, proprio con la Reggina sul campo del Sassuolo il 29 maggio 2011, passando subito al Catanzaro dove ha giocato per sei stagioni, le ultime cinque consecutiv­e. Una carriera sviluppata quasi tutta in Calabria ritornando per un campionato alla Reggina, dopo l’intermezzo di Rimini e Lumezzane.

E ADESSO LARIBI. Assicurato­si

Maita, ora il Bari punta a chiudere l’avviatissi­ma trattativa per Laribi che si trascina da più di una settimana. Raggiunta l’intesa sia con l’Empoli che col Verona proprietar­io del cartellino, c’è solo da mettere nero su bianco con l’aggiunta di un paio di bonus. Sempre percorribi­le la pista che porta a Nikola Ninkovic. Nonostante le dichiarazi­oni di facciata il fantasista serbo sarebbe pronto a scendere in C per lanciarsi con Vivarini, che l’ha già avuto nell’Empoli e nell’Ascoli, in una nuova sfida da protagonis­ta.

 ?? LAPRESSE ?? Mattia Maita, 27 anni
LAPRESSE Mattia Maita, 27 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy