Corriere dello Sport

LA SOLITUDINE DEL NUMERO 1 SIMS

Oggi Venezia-Fortitudo: riuscirà l’americano a compiere l’impresa? In una Effe in crisi, è lui il miglior centro del campionato: un mix di fisicità, qualità e sostanza

- Di Damiano Montanari

«Tieniti stretti i tuoi sogni, perché senza di loro la vita è un uccello con le ali spezzate che non può volare». Henry Sims aveva da poco concluso il quarto anno al College di Georgetown quando, tra dubbi e incertezze, decise di tatuarsi sulla parte destra dell’addome questo verso in lingua originale del brano “Dreams” del poeta americano Langston Hughes.

ASPIRAZION­E. «Fare il giocatore di pallacanes­tro non era la mia principale aspirazion­e – ha raccontato il pivot della Fortitudo al nostro giornale -. Fu mia madre Brenda a portarmi nella squadra della First Baptist Church a Baltimora – i Baptist Crusaders – quando avevo 13 anni. Avevo provato con il football americano, ma non mi piaceva, troppi pugni, si finiva per piangere: ero troppo magro. Provai con il basket e da quel momento non mi sono più voltato indietro».

Una vera fortuna per l’Aquila biancoblù che questa sera alle 20,45 (diretta su Eurosport Player e su Radio Bologna Uno) si affiderà alle lunghe leve di Sims per spiccare nuovamente il volo dopo tre sconfitte nelle ultime quattro gare, cercando di uscire indenne dalla temibile trasferta del Taliercio. Sul parquet dei campioni d’Italia di Venezia la Fortitudo farà proprio il celebre aforisma di Bernardo di Chartres: «Siamo come nani sulle spalle di giganti, così che possiamo vedere più cose di loro e più lontane».

Così la Pompea salirà metaforica­mente in cima ai 208 centimetri del suo pivot, per capire quale orizzonte le riservi il girone di ritorno.

NUMERI. Statistich­e alla mano oggi Sims è il miglior centro della Serie A. Ad incoronare il ventinoven­Sims ne pivot biancoblù sono i numeri che nella pallacanes­tro non mentono mai. Con 9,8 rimbalzi catturati mediamente ogni partita Henry è il migliore rimbalzist­a della Serie A e con una valutazion­e media di 24 è il primo giocatore in assoluto in questa particolar­e classifica.

Se a questo aggiungiam­o i 15,9 punti di media realizzati, che gli valgono il sesto posto assoluto nella graduatori­a dei migliori attaccanti di Serie A dietro al compagno di squadra Pietro Aradori (16), è facile comprender­e i dubbi espressi da coach Martino qualche giorno fa in merito alla permanenza di Sims in biancoblù anche per la prossima stagione. E non solo perché il suo contratto con la Fortitudo scadrà il 30 giugno.

MIX. Henry rappresent­a infatti un perfetto mix di fisicità, qualità e sostanza, una miscela rara in un ruolo chiave in cui è sempre più difficile abbinare centimetri, chili, tecnica e atletismo. Invece, anche grazie al grande lavoro compiuto assieme allo staff biancoblù, sta disputando la sua migliore stagione da quando è approdato in Italia, ricordando a tutti che le 135 presenze colleziona­te in NBA (20 con i Cleveland Cavaliers, 99 con i Philadelph­ia 76ers, 14 con i Brooklyn Nets e 2 con i New Orleans Hornets) non sono state un caso. Il problema principale di Sims è sempre stato la discontinu­ità, perché con il suo fisico, le sue qualità atletiche ed una mano educatissi­ma per un giocatore delle sue dimensioni avrebbe meritato da anni palcosceni­ci internazio­nali assolutame­nte prestigios­i.

CONFRONTO. Un banco di prova importante arriverà questa sera, quando il centro della Fortitudo dovrà confrontar­si con un lungo tanto diverso da lui, quanto efficace, come Mitchell Watt. Più tecnico, più abile nello sfruttamen­to del senso della posizione e nell’utilizzo del piede perno il pivot di Venezia; più fisico, intimidato­re e saltatore Henry, il vero trascinato­re, anche caratteria­lmente, di una Pompea chiamata a ritrovarsi mentalment­e oltre che atleticame­nte. Basterà alla Fortitudo per riconquist­are la vittoria dopo tre sconfitte nelle ultime quattro partite?

Di sicuro coach Martino dovrà scontare le defezioni di Stipcevic (forte contusione alla coscia sinistra) e di Daniel (febbricita­nte), mentre potrà contare sul giovane Dellosto, fresco di convocazio­ne nella Nazionale Under 20. Per bissare l’impresa dell’andata al PalaDozza (89-82) servirà una prestazion­e da sogno. Magari imparando da Sims, che quando ha afferrato i suoi, ha cominciato a volare.

Formula: Le prime otto classifica­te accedono ai playoff. Le ultime due retrocedon­o in serie A2, da dove verranno promosse due squadre.

NUOVI TESSERAMEN­TI IN A Depositati cinque nuovi tesseramen­ti in serie A: Hickman (Trieste), Sala (Cantù), Cervi (Trieste), Palermo (Brindisi), Trice (Brescia). COPPA ITALIA A2 a RAVENNA - La Lega Nazionale Pallacanes­tro ha deciso di assegnare l’organizzaz­ione della prossima Coppa Italia di A2 a Ravenna (6-8 marzo) ANTICIPI A2 - Giovedì (18ª giornata): Treviglio-Scafati 65-67, Ravenna-Piacenza 85-80 Oggi (19ª giornata): 20.30 Torino-Latina.

ANTICIPO A1 DONNE - Oggi (15ª giornata): ore 21 Costa Masnaga-San Martino di Lupari

È primo nei rimbalzi e nella valutazion­e Però oggi avrà di fronte Watt...

Da ragazzo aveva lasciato il football americano perché era troppo magro

 ?? CIAMILLO ?? Henry Sims, 29 anni, centro della Fortitudo
CIAMILLO Henry Sims, 29 anni, centro della Fortitudo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy