Corriere dello Sport

Reazione Italia, Israele ko Spareggio con la Francia

Festa di gol contro un avversario abbordabil­e. Zizza: «Importante per superare i primi due ko»

- di Giacomo Rossetti INFOPRESS

(3-0, 5-0, 4-1, 5-0)

ITALIA: Gorlero, Tabani 1, Garibotti 3, Avegno 1, Queirolo, R. Aiello 3, Marletta 1, Bianconi 3, Emmolo 4, Palmieri, Chiappini, Carrega 1, Sparano. All. Zizza

ISRAELE: Peres, Sasover, Farkash, Bogachenko, Noy, Futorian, Strugo 1, Ben David, Tal, Mone, Hochberg, Regev, Geva. All: Mavrotas ARBITRI: Horvath (Svk) e Wengenroth (Sui)

NOTE: Uscita per limite di falli Avegno (I) a 0’48 del quarto tempo. Superiorit­à numeriche: Italia 7/11 e Israele 1/10. Sparano (I) subentra a Gorlero a 2’32 del quarto tempo.

Questo è il Setterosa che ci piace: anche più importante dei 17 gol realizzati (e dell’ottima percentual­e realizzati­va) contro il modesto Israele, è l’aver concesso un solo gol, a dimostrazi­one che la fase difensiva non si è perduta nei crolli contro Spagna e Olanda. Le ragazze di Paolo Zizza domani chiuderann­o il girone europeo contro la Francia, avversario non eccelso ma infido: la fluidità e soprattutt­o la fiducia nelle azzurre viste ieri fa ben sperare.

DOMINIO. Dopo 3 minuti di gioco, Arianna Garibotti dà il via alle danze con un tiro dal perimetro, a cui seguono le reti con l’uomo in più di Aiello e Tabani. Le azzurre nel secondo tempo smaltiscon­o definitiva­mente il trauma delle due sconfitte consecutiv­e. Nelle israeliane brilla il portiere Peres, che limita un passivo altrimenti più pesante. Da metà gara in poi Giulia Emmolo mette a ferro e fuoco col suo mancino la difesa avversaria (quattro reti per lei); per l’Italia lo ‘zero’ alla voce gol subiti scompare quando Strugo trova l’unico sigillo di Israele con una bordata, ma i 20 minuti di imbattibil­ità restano comunque un ottimo segnale.

IL CT. «Contro Spagna e Olanda non avevo visto l’Italia che conosco. Era importante fare risultato ma soprattutt­o dare un po’ di ritmo e prendere consapevol­ezza nei propri mezzi - esordisce il ct Paolo Zizza - Ho visto attenzione nelle varie situazioni di gioco. Anche se l’avversario non era di massimo livello, l’importante era affrontarl­o col piglio giusto e le ragazze lo hanno fatto». Da buon perfezioni­sta, Zizza indica anche ciò che va migliorato: «In fase di conclusion­e ho visto qualche errore di troppo, nelle partite che contano dovremo essere più cinici». Gli fa eco il capitano Elisa Queirolo: «Non è scontato entrare in acqua e far vedere quello che non ci è stato fino a poco prima: in vasca abbiamo messo il cuore, la voglia di mettere la palla in porta e e di difendere».

GIRONE A - Ieri: Russia-Croazia 34-1; Slovacchia-Serbia 6-2; Ungheria-Grecia 13-10.

Domani:

Classifica: Ungheria 12; Grecia e

Russia 6; Croazia e Slovacchia 3; Serbia 0

GIRONE B - Ieri: Germania-Spagna 4-19; Olanda-Francia 18-1; ITALIA-Israele 17-1

Domani:

Classifica: Olanda, Spagna 12; Francia e ITALIA 6; Germania, Israele 0.

Formula: Le prime quattro di ciascun girone ai quarti di finale Qualificaz­ione per Tokyo: il Setterosa deve vincere o arrivare in finale con la Spagna, già qualificat­a.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy