Corriere dello Sport

LAZIO-SAMPDORIA

Inzaghi insegue l’11ª vittoria di fila per andare a tre punti da Sarri con una gara da recuperare «Scudetto? Scherzavo»

- Di Daniele Rindone

Gerboni, Rindone e Roscito

Inzaghi è Inzagol. L’uniforme da allenatore nasconde sempre la divisa da attaccante. La colonna sonora della Lazio di Simone è il suono del gol, una musica che l’ha accompagna­to per una vita. Più mito che realtà, Inzaghi. Governa la Lazio dall’aprile 2016, da 182 partite, da 99 vittorie, la centesima può centrarla oggi. Le partite totali diventeran­no 183, raggiunger­à Tommaso Maestrelli, papà del primo scudetto, statua della lazialità, quinto nella classifica all time degli allenatori più presenti. Simone è l’allenatore ereditiere della storia e della gloria di casata. La scalata in atto, a fine anno, lo porterà a superare Delio Rossi (184 presenze), Eriksson (188), Lorenzo (196) e Dino Zoff (202), diventerà primo con 203 panchine.

I TRAGUARDI. La coincidenz­a di numeri di questo sabato intreccia storie e scenari. Simone punta la 100ª vittoria da allenatore dei big, è un traguardo frutto di gol segnati a tappeto. Nelle 182 partite in cui ha guidato la Lazio si sono ammirati 347 gol, media di 1,90 a partita, praticamen­te due ogni 90 minuti, nessun’altra squadra ha fatto meglio nel periodo aprile 2016-gennaio 2020. La cifra tonda (350) è vicinissim­a. Il confronto con gli allenatori “top” della serie A lo vede in testa. Allegri, oggi a spasso, da quando Inzaghi è sbarcato in serie A ha guidato la Juve per 170 partite e ha raccolto 331 gol. Gasperini, dal giugno 2016, è un avversario diretto di Simone: in 173 partite (9 in meno) la sua scoppietta­nte Atalanta ha prodotto 318 reti. Sarri, tra Napoli e Juve, con l’interruzio­ne dell’anno inglese, in 134 partite ha appuntato sui registri 283 reti. Spalletti (151 gare da allenatore dal 2016), oggi fermo, ha visto entrare in porta 282 palloni. Il fatturato (consideran­do il numero di partite differente) premia Inzaghi, le medie-gol vedono Sarri avanti (2,1). A quota 1,90 (con Simone) c’è Allegri. Spalletti e Gasperini sono dietro (rispettiva­mente 1,83 e 1,86). Conte allena l’Inter da quest’anno (prima Italia e Chelsea).

IL TABÙ. Inzaghi punta alla normalizza­zione dell’eccezional­ità. Ha chiuso l’andata centrando la decima vittoria di fila, vuole iniziare il girone di ritorno con l’undicesima, aspettando il derby. Undici successi consecutiv­i (in A) li hanno centrati il Milan (stellare) di Sacchi (1989-90) e la Roma di Spalletti (2005-06), il record assoluto è dell’Inter di Mancini (17 nel 2006-07). Simone oggi si troverà di fronte Ranieri, sarà un anticipo di derby. Il tecnico della Lazio è uno sfatatore di vecchi tabù, adesso punta a battere il sor Claudio, diventato sir in Inghilterr­a, imbattuto contro la Lazio da otto partite (con Parma, Juve, Roma e Inter). Loro due, precisazio­ne, si sono affrontati in campionato, mai nei derby. La Lazio inzaghiana vanta record su record: ha superato quota 40 gol dopo le prime 18 partite di A per la seconda volta nella sua storia (oggi sono 41, nel 2017-18 furono 43). I biancocele­sti hanno segnato in tutte le ultime 23 partite interne di campionato (totale di 54 gol, 2,3 di media partita). La Lazio è imbattuta da 13 uscite, non arriva a 14 partite senza sconfitte in A dall’aprile 2007 (furono 15 in quel caso). Simone cerca soluzioni offensive anche dalle fasce, in Coppa Italia ha crossato Jony, ha segnato Patric, erano i due esterni di centrocamp­o: «Ai nostri esterni chiediamo un grosso dispendio di energie. Con Jony, che sostituirà lo squalifica­to Lulic, siamo in buone mani». La Lazio, nei 107 confronti andati in scena contro la Samp, ha quasi doppiato i blucerchia­ti per vittorie: 50 contro 26 (31 pareggi). L’ultima sconfitta all’Olimpico risale al gennaio 2005 (1-2 per la Sampdoria), da quell’anno si sono contati 10 successi laziali e tre pareggi. Scongiuri di rito.

Con un cammino lanciatiss­imo, sta battendo una serie infinita di primati

E il rendimento in casa è super: sempre in rete nelle ultime 23 gare

 ??  ??
 ??  ??
 ?? GETTY ?? Felipe Caicedo, oggi titolare
GETTY Felipe Caicedo, oggi titolare
 ?? BARTOLETTI ?? Inzaghi durante Lazio-Napoli: ha raggiunto le 10 vittorie di fila
BARTOLETTI Inzaghi durante Lazio-Napoli: ha raggiunto le 10 vittorie di fila

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy