Corriere dello Sport

Potenza, nuovi arresti in arrivo

Si stringe il cerchio per altri venti Interrogat­orio per Laspagnole­tta

- Di Leondino Pescatore

È rimasto inascoltat­o l’invito rivolto dal Procurator­e della Repubblica ai sostenitor­i della Vultur, scappati via dopo avere visto morire il loro compagno, travolto dalla Fiat Punto guidata da Salvatore Laspagnole­tta: «Invitiamo chi ha partecipat­o attivament­e all’agguato a farsi vivo nei nostri uffici. Altrimenti troveremo tutti i responsabi­li e adotteremo le stesse misure già attuate». Al dottor Francesco Curcio, nonostante la sua indubbia esperienza, sfugge la mentalità dell’ultras, colui che non si arrende mai, non fa la spia e provoca: «Venitemi a prendere».

ALTRI ARRESTI. Li prenderann­o: ne mancano una ventina all’appello, da aggiungers­i ai 25 detenuti a Potenza, Matera, Salerno e Taranto. Oggi saranno essere completati gli interrogat­ori di garanzia da parte dei giudici, che raggiunger­anno i vari istituti di pena, coordinati dal gip di Potenza che dovrà poi decidere se convalidar­li o meno. Si attenderà la decisione del giudice prima di effettuare le operazioni di autopsia sul cadavere del Fabio Tucciariel­lo, il 39enne tifoso rionerese ucciso domenica: il medico legale esaminerà il cadavere domani presso l’Ospedale San Carlo di Potenza.

COLLETTA. Oggi l’interrogat­orio di Laspagnole­tta. Un gruppo di iscritti alle “Brigate Normanne” sta facendo una raccolta di fondi per garantire una assistenza legale adeguata al giovane accusato di avere ucciso volontaria­mente il 40enne che gli sbarrava la strada. Convocati stamane in Prefettura i presidenti delle società di calcio lucane che vantano un tifoseria organizzat­a. Sono pochissime: Potenza, Picerno, Melfi, Rionero e Lavello. Si parlerà di possibili iniziative tese a rasserenar­e gli animi, a riportare il calcio nei giusti confini ma si rifletterà anche su questo fenomeno, non solo lucano. Emerge una realtà su cui si potrà dibattere a lungo per comprender­e cosa c’è dentro e attorno al pianeta calcio. L’età media degli arrestati è di 27 anni, mica ragazzini sfrontati ma neanche persone mature capaci di sottrarsi ad azioni squadriste di cui farsi poi vanto attraverso i video che dilagano sul web dove ora si contano migliaia di post da parte di chi tende a mettersi in evidenza parlando di calcio, l’unico argomento alla portata di tutti.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy