Corriere dello Sport

CI PENSA FIRMINO SEMPRE PIÙ REDS

Il Liverpool batte anche i Wolves e torna a + 16 sul City Klopp perde Mané e deve faticare Poi al 39’ st il brasiliano firma il 2-1

- Di Gabriele Marcotti

IWolves di Wolverhamp­ton fanno soffrire il Liverpool più di qualsiasi altra squadra in questa stagione ma escono comunque sconfitti dal campo. Capita, quando - come i ragazzi di Klopp - sembri avere dalla parte il destino. E se è vero che il Liverpool perde una pedina importanti­ssima come Mané (infortunat­o), è altrettant­o vero che i numeri sono implacabil­i: i Reds hanno colleziona­to 67 dei 69 punti disponibil­i in campionato. Non perdono da più di un anno (striscia di 40 partite), sono a +16 in classifica sul Manchester City, che però ha giocato una partita in più. I Wolves specie nella loro tana, sono avversari ostici. Non a caso stanno facendo un pensierino alla zona-Champions. La qualità non manca, i soldi e le amicizie giuste nemmeno: il proprietar­io è il miliardari­o cinese Guo, che guarda, caso detiene una quota della Gestifute, l'agenzia di Jorge Mendes. Così Klopp schiera l'undici migliore disponibil­e, e dopo otto minuti è già in vantaggio. Solito corner-assist battuto alla perfezione dall'impareggia­bile Alexander-Arnold e Henderson (più di spalla che di testa) incorna alle spalle di Rui Patricio. Replica immediata dei Wolves, con Doherty che, di testa si mangia un gol fatto. E' gara vera. I padroni di casa dominano il campo come accade raramente contro i Reds.

MANÉ. Ma poi arriva la tegola, la prima della stagione. Si fa male Mané, che chiede la sostituzio­ne. Sembra un problema muscolare, ma sulle sue condizioni ne sapremo di più tra oggi e domani. Al suo posto il giapponese Minamino, che però fatica a trovare la giusta collocazio­ne in campo e infatti nella ripresa si passa a un più quadrato 4-4-2 con Oxlade-Chamberlai­n che si allarga.

RIPRESA. Wolves indemoniat­i. Jimenez trova Traore che restituisc­e il pallone con un cross che viene poi incornato con violenza alle spalle di Alisson. Proprio Traore fa ammattire la difesa dei Reds, in particolar­e Robertson. Il Liverpool sembra alla deriva, il pubblico di Molyneux incita i suoi lupi a gran voce. Alisson è costretto a fare gli straordina­ri: stupende le parate su Traore prima e Jimenez poi. Ma poi, proprio con il Liverpool sulle corde, arriva il gol-vittoria. Salah trova Henderson che la gira per Firmino il quale scarica in rete. E’ davvero una stagione di grazia per i Reds.

GERMANIA

IL DORTMUND CON HAALAND STASERA CONTRO IL COLONIA BERLINO - (e.p.) Riflettori puntati su Erling Haaland (19 anni) stasera nell’anticipo Borussia Dortmund-Colonia (ore 20,30, Sky) dopo la sua fantastica tripletta in rimonta in 20’ nell’esordio in Bundesliga ad Augsburg (3-5). «Ho scelto Dortmund per il calore del suo pubblico», ha spiegato la rivelazion­e norvegese. Il Borussia può agganciare il Bayern al secondo posto. Si giocano oggi anche altri due anticipi: in Spagna Osasuna-Levante (21, Dazn), in Francia Nizza-Rennes (20.45, Dazn).

SPAGNA

L’EX PREMIER RAJOY

ALLA PRESIDENZA FEDERALE? MADRID - (d.p.) Mariano Rajoy, ex presidente del Governo (20112018), potrebbe candidarsi alla presidenza della RFEF, la federcalci­o spagnola. Secondo la Cadena Cope l’ex premier scenderà in campo per le elezioni di marzo per sfidare il presidente uscente, Luis Rubiales, e Iker Casillas, che non ha né confermato la candidatur­a né annunciato l’addio al calcio.

INGHILTERR­A

SI FERMA LA PREMIER SPAZIO ALLA FA CUP

LONDRA - (g.m.) Niente Premier League questo fine settimana, spazio al quarto turno di FA Cup. TERZO TURNO - Tranmere-Watford 2-1 dts. QUARTO TURNO - OGGI: ore 21 Queens Park Rangers-Sheffield Wednesday, Northampto­n Town-Derby County. DOMANI ore 13.45 Brentford-Leicester; ore 16 Southampto­n-Tottenham, Millwall-Sheffield United, Reading-Cardiff City, West Ham-WBA, Burnley-Norwich, Coventry City-Birmingham, Newcastle-Oxford United, Portsmouth-Barnsley; ore 18.30 Hull City-Chelsea. DOMENICA ore 14: Manchester City-Fulham, ore 16 Tranmere-Manchester­United;ore18Shrew­sbury Town-Liverpool. LUNEDÌ ore 21 Bournemout­h-Arsenal.

 ?? ANSA ?? Roberto Firmino calcia il pallone del 2-1: il Liverpool non si ferma
ANSA Roberto Firmino calcia il pallone del 2-1: il Liverpool non si ferma

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy