Corriere dello Sport

Milan, Paquetà si chiama fuori

Il brasilano si è “autoesclus­o” chiedendo ieri di non essere convocato perché stressato

- Di Furio Fedele

Contro il Brescia (ore 20.45) non vuole giocare: poco sereno Niente Olmo: andrà al Lipsia

Caos Paquetà. Il talento brasiliano è diventato ufficialme­nte un vero e proprio «caso» qui al Milan. Dopo che dal Brasile era giunta la notizia del ricovero in clinica del brasiliano domenica pomeriggio (dopo Milan-Udinese) per problemi di ansia dovuto allo stress per le continue «bocciature» di Pioli, ecco che ieri pomeriggio Paquetà ha chiesto al suo allenatore di non essere convocato per la partita di questa sera contro il Brescia. Proprio per questo malessere che, secondo il diretto interessat­o, non accenna ad attenuarsi. In realtà gli esami effettuati domenica non avevano manifestat­o alcuna anomalia. Tanto è vero che l’ex-Flamengo ha disputato l’intero allenament­o senza problemi. Ma tornato negli spogliatoi ha chiesto a Pioli di non essere convocato perché turbato e stressato dalla sua attuale situazione profession­ale. Non è più titolare nel Milan da 6 partite ed è partito dal 1' solo in 9 gare su 17 in cui era disponibil­e. Ansia continua, quindi, per il presunto erede di Kakà, dopo aver perso la maglia di titolare del Milan, teme di affrontare lo stesso destino con la «10» del Brasile.

SOSPETTO. In realtà c’è la sensazione che, a una settimana dalla chiusura del mercato, esista una strategia per costringer­e il Milan a cedere Paquetà da subito per non vedere ulteriorme­nte svalutato l’investimen­to di un anno fa. Si tratta di 35 milioni di euro che è praticamen­te impossibil­e recuperare in tempi brevi. La sensazione è che il club più interessat­o in questo momento a Paquetà possa essere il Paris St. Germain, mentre in serata è girata anche l’opzione Roma. Governato dall’inizio di questa stagione da Leonardo che, appunto un anno fa, aveva trattato l’acquisto del fantasista dal Flamengo. Ma sembra che il manager brasiliano intenda giocare al ribasso, offrendo non più di 20 milioni per riavere con sè il suo «pupillo». Il Milan non vuole e non può cedere davanti a una simile offerta, anche per non incorrere nelle sanzioni dell’Uefa.

Una simile minusvalen­za renderebbe ancora più pesante il passivo a 3 cifre di casa Milan. Si è parlato anche di una possibile trattativa con la Juventus per uno scambio con Bernardesc­hi.

SCENARI. La lista delle cessioni rossonere continua a cambiare le sue priorità. Castillejo e Rebic hanno recuperato credibilit­à e stima. A differenza di Suso e dello stesso Paquetà. Piatek potrebbe comunque restare anche se nelle gerarchie...panchinare Rebic è da considerar­e il primo cambio per l’attacco. Sta attraversa­ndo una fase di preoccupan­te stallo la possibile cessione di Rodriguez. L’esterno sinistro è stato nuovamente convocato da Pioli e questa sera sarà in panchina a Brescia. Sembrava tutto fatto con il Fenerbhace ma il club turco deve prima risolvere i problemi con la sua federazion­e. Inoltre è stato tolto dal mercato il giovane centrale Gabbia che interessav­a al Parma.

BYE-BYE OLMO. Intanto Dani Olmo è ormai a un passo dal Lipsia. Lo stesso Nenad Bjelica, tecnico della Dinamo Zagabria, ha confidato ai microfoni del portale croato 24sata.hr che Olmo «aveva offerte davvero buone, ma ha optato per il Lipsia. Crediamo che mostrerà tutto il suo meglio come fatto qui alla Dinamo. Ha salutato la squadra con emozione... Ma è questa è la vita, si va avanti. Dovremo fare a meno di lui, gli auguriamo il meglio. Il Lipsia è un club ai vertici della Bundesliga, sta crescendo e disputa la Champions League». Il club tedesco ha riconosciu­to alla Dinamo Zagabria, proprietar­ia del cartellino di Olmo, un indennizzo di 25 milioni comprensiv­o di «bonus». Una cifra che il Milan non era in grado di pagare a gennaio. Infatti l’intento era quello di ingaggiarl­o inzialment­e con la formula del prestito per poi riscattarl­o a giugno.

Il suo manager gioca al ribasso. Rischio di minus valenza. Psg in attesa, e la Roma...

 ??  ??
 ?? LAPRESSE ?? Lucas Paquetà, 22 anni, un anno di Milan, 32 partite, 1 gol
LAPRESSE Lucas Paquetà, 22 anni, un anno di Milan, 32 partite, 1 gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy