Corriere dello Sport

Torna Fabian Ruiz, largo alla tecnica

- Fa.ma.

NAPOLI - La rincorsa di Fabian. Dopo le novità di Coppa Italia, con il lancio simultaneo dal primo minuto di Demme e Lobotka, all’esordio assoluto, Gattuso pensa all’usato garantito. In sintesi: Ruiz ha scalato posizioni, di prepotenza, e dunque il testa a testa con Stanley è tornato totalmente in bilico. Anzi: l’uomo venuto dall’Andalusia si candida seriamente a rientrare dal primo minuto dopo la panchina con la Lazio. Per il resto, confermata in blocco la formazione di coppa.

TABÙ SAN PAOLO. E allora, meno due: oggi andrà in scena l’ultimo l’allenament­o tattico, quello utile a limare i dubbi residui, e poi la squadra preparerà la partita di domani con la Juve in ritiro al centro sportivo di Castel Volturno. Un ritiro sereno, decisament­e più tranquillo rispetto a quello andato in scena dopo la sconfitta con la Fiorentina; la quarta consecutiv­a in campionato al San Paolo, nonché la terza dell’era di Rino. Bisogna necessaria­mente invertire la rotta: l’ultima vittoria in casa, per la precisione, risale al 19 ottobre 2019 con il Verona. Il nuovo anno è ancora un buco nero, Champions e Coppa Italia a parte. Ed è proprio dalla notte di martedì con la Lazio, conclusa con la qualificaz­ione ai quarti di finale, che Gattuso ripartirà. Quasi interament­e.

IL CENTROCAMP­O. Per la precisione, il tecnico azzurro confermerà la squadra che ha battuto Immobile e colleghi per dieci undicesimi. Dieci elementi in replay e poi la novità: torna, dovrebbe tornare Fabian dal primo minuto. Lui e non Lobotka: soffiato via il vento dell’Est, almeno per questa occasione, nonostante l’assenza di Allan, a mezzo servizio e da ieri in Brasile per conoscere suo figlio Matteo (nato giovedì).

Un fine dicitore piuttosto che un panzer, insomma: via con le mezze ali tecniche, il compassato Ruiz e lo strappator­e Zielinski, ai fianchi di Demme, confermato da direttore delle operazioni. Il tedesco è già diventato un riferiment­o del gioco: quello che mancava, del resto.

CONFERMATI. Per quel che riguarda gli altri, dicevamo, la formazione di martedì sarà riproposta in blocco: Ospina in porta; linea difensiva a quattro composta da Hysaj, Manolas, Di Lorenzo e Mario Rui; tridente con Callejon, Milik e Zielinski. La sorpresa potrebbe essere il rientro tra i convocati di Maksimovic, assente dal primo dicembre con il Bologna (espulso dalla panchina con l’Udinese e poi vittima di un infortunio prima del Genk): ieri il serbo ha lavorato in parte con il gruppo fornendo risposte convincent­i e così, se anche oggi non avvertirà postumi residui della distrazion­e al retto femorale destro, domani potrebbe andare in panchina. Migliora notevolmen­te anche Koulibaly, ma sarà convocato soltanto quando si sentirà pronto. Fuori causa Mertens, Ghoulam e Younes.

Lo spagnolo al posto di Lobotka, Demme confermato. Forse rientra Maksimovic

 ?? MOSCA ?? Fabian Ruiz, 23 anni: un gol in questo campionato
MOSCA Fabian Ruiz, 23 anni: un gol in questo campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy