Corriere dello Sport

I bambini contro il Comandante

- Fa.ma.

NAPOLI - Sembra strano, davvero strano, ma domani a meno di clamorose impennate che le previsioni non riescono proprio a inquadrare, in attesa dell’arrivo del Barça e di Messi, della grande Champions, Napoli-Juventus non diventerà la partita più seguita dai tifosi azzurri al San Paolo. Numeri: i dati della prevendita parlano di oltre 35.000 spettatori già assicurati e dunque della possibilit­à di superare il Liverpool (38.878) e sfondare il tetto dei 40.000, ma paradossal­mente quella che da queste parti è da sempre considerat­a la madre di tutte le partite, avvalorata anche dal primo ritorno di Sarri, dovrebbe registrare meno pubblico della passerella con il Brescia. All’epoca, il 29 settembre 2019, furono archiviate 45.770 persone: record stagionale, per il momento.

PIPA E SARRI. E allora, la grande vigilia: perché d’accordo, questa volta è una sfida che non vale lo scudetto e neanche la Champions, anzi le rispettive aspirazion­i del momento sono decisament­e parallele, però Napoli-Juve, la Juve di Sarri, è pur sempre la partita più sentita. Emozioni e sentimenti, contrastan­ti come mai in occasione del ritorno del Comandante degradato dal popolo azzurro, e poi comunque le tracce di gente del calibro di Ronaldo, Insigne e Higuain.

Già, il Pipita: ora magari sarà lui a consolare Sarri, a porgergli l’ombrello al cospetto di un eventuale diluvio di fischi e a spiegargli i perché di certe storie al San Paolo con quella maglia sulla pelle.

Implicazio­ni emozionali a parte, dicevamo, statistica­mente sono oltre 35.000 gli spettatori già assicurati tra i biglietti venduti e la quota abbonati. Tra questi, anche una rappresent­anza bianconera: 200 o giù di lì, i tifosi annunciati.

BAMBINI E MEMORIA. La prevendita, comunque, è ancora in corso e i ritardatar­i potranno ancora partecipar­e alla notte del San Paolo: Tribuna Posillipo 110 euro; Tribuna Nisida 90 euro; Tribuna Family 20 euro (ridotto, under 12, 5 euro); Distinti 70 euro; Curve A e B 40 euro. A proposito di curve: i gruppi organizzat­i, dopo il ritorno allo stadio con la Lazio, anche domani proveranno la trascinare squadra verso un’impresa ardua e affascinan­te. Romantica almeno quanto la presenza di 4.500 bambini: l’intero settore inferiore dei Distinti, infatti, è riservato dal club azzurro ai giovani delle scuole e delle scuole calcio campane.

Loro sono il futuro, ma ieri è stato onorato il passato. Una leggenda: in Tribuna Posillipo è stata affissa una targa in memoria di Roberto Fiore, il mitico presidente del Napoli di Altafini e Sivori. Alla cerimonia hanno partecipat­o gli ex azzurri Montefusco, Improta e Cané; il vicepresid­ente della Figc, Cosimo Sibilia; e l’Head of Operations del Napoli, Alessandro Formisano.

Un settore riservato alle scuole. Affissa una targa in ricordo del presidente Fiore

 ?? LAPRESSE ?? Tifosi del Napoli allo Stadio San Paolo
LAPRESSE Tifosi del Napoli allo Stadio San Paolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy