Corriere dello Sport

LEGROTTAGL­IE FUORI TUTTO

Prova del fuoco contro Tesser per l’ex juventino promosso da Sebastiani alla guida del Pescara Il tecnico pronto per il Pordenone «Questo treno voglio prenderlo Se mi sento di passaggio? In panchina vado io e me la gioco»

- Di Giancarlo Febbo CITTADELLA BENEVENTO PISA JUVE STABIA PORDENONE PESCARA V. ENTELLA CREMONESE SALERNITAN­A COSENZA

Chi l'ha detto che è una soluzione-tampone? Magari è una chance vera e propria. E Nicola Legrottagl­ie ha tutta l’intenzione di sfruttarla. Lui, allenatore della formazione Primavera del Pescara, chiamato oggi a sostituire il dimissiona­rio Luciano Zauri nella bomboniera “Dacia Arena” di Udine, diventata la casa-blindata della sorprendet­e matricola Pordenone, che qui ha solo vinto (8 volte), o al limite pareggiato (2), comunque mai perso, proverà a respingere con i fatti la diceria che il suo sia solo un incarico a tempo. «Il presidente Sebastiani è stato molto diretto – ha spiegato ieri nella sua prima conferenza stampa il tecnico – nel senso che quando mi ha chiamato in sede mi ha detto: allena sabato contro il Pordenone! Benissimo – ho pensato e risposto – alleno contro il Pordenone! Poi, tutto quello che è successo è dentro di me. Cioè, volevo capire interiorme­nte quali fossero le mie sensazioni. Ebbene, sono state rispondent­i a quelle che speravo: lo volevo. Poi, ho trovato anche la massima disponibil­ità della squadra in questi quattro giorni di allenament­o, quindi non ho avuto più dubbi. D’altronde, come mi ha insegnato mio nonno, bisogna sempre prepararsi alle circostanz­e della vita, belle o brutte che siano, perché il treno passa sempre. Ecco, per me sta passando adesso!».

SENZA PRESENTAZI­ONI. Legrottagl­ie non ha bisogno di presentazi­oni. Da calciatore è stato un importante difensore di top club quali Milan e Juventus, toccando anche la Nazionale azzurra (16 presene e 1 gol), nel corso della sua carriera ha anche ricevuto l’illuminazi­one religiosa diventando parte attiva dell’associazio­ne Atleti di Cristo (ha scritto anche due libri), insomma è davvero un personaggi­o suggestivo, accattivan­te nella sua esposizion­e alla vigilia dell’esordio, di quelli che farebbe piacere a chiunque se potesse essere confermato. Il calcio, però, è fatto di numeri, quindi tutto dipenderà dall’esito del confronto odierno. Sulla panchina biancazzur­ra volteggian­o sempre le sagome di Gigi Di Biagio e Bepi Pillon, ma Legrottagl­ie non se ne cura, non può e non deve. «Io mi sento l’allenatore del Pescara contro il Pordenone, il presidente mi ha chiesto questo e a ciò mi attengo. Le ipotesi che girano non cambiano il mio compito. Ma in ogni caso ringrazier­ei il presidente che oltre a questa partita non mi ha promesso nient’altro, quindi non avrei nulla da recriminar­e. Detto ciò, non nego di essere ambizioso, quindi ai ragazzi in settimana ho chiesto passione, cuore, entusiasmo e divertimen­to, ma soprattutt­o di accendere la fiamma che hanno nel loro cuore. Come ho trovato la squadra? Beh, inevitabil­mente un po’ ferita, in fondo ogni allenatore che si cambia ha un po’ l’effetto di una separazion­e tra marito e moglie e c’è sempre una ferita interiore. Però Dio ci ha fatto gli occhi davanti, e non dietro, proprio perché bisogna guardare sempre oltre. Serve positività. Il problema non si nega, ma bisogna affrontarl­o con ottimismo».

SCOMMESSA. Attenzione, non sono solo belle parole. Legrottagl­ie sarà anche un pensatore romantico, tuttavia in questo ambiente sa il fatto suo (e la carriera lo testimonia), quindi c’è da scommetter­e che la grande occasione se la giocherà a dovere. Ovviamente c’è curiosità di capire anche come, in termini di tattica e scelte di formazione, però... al momento bisogna soprassede­re e aspettare l’entrata

Allenatore: Venturato. A disposizio­ne: 12 Maniero, 2 Mora, 18 Perticone, 13 Rizzo, 25 Ventola, 8 Proia, 17 Rosafio, 26 Pavan, 20 Gargiulo, 30 Stanco, 19 De Marchi, 21 Vrioni. Indisponib­ili: Camigliano, Celar, Panico, Vita. Squalifica­ti: -. Diffidati: Branca, Benedetti, Diaw, Ghiringhel­li.

Ultime: Branca dal primo minuto, in un centrocamp­o dove mancherà Vita per problemi muscolari.

Allenatore: Inzaghi. A disposizio­ne: 2 Manfredini, 22 Gori, 18 Gyamfi, 35 Barba, 4 Del Pinto, 8 Tello, 17 Basit, 16 Improta, 19 Insigne, 32 Moncini, 33 Armenteros. Indisponib­ili: Antei, Tuia, Tello.

Squalifica­ti: -. Diffidati: Kragl, Coda, Maggio.

Ultime: Benevento con gli ultimi due acquisti Moncini e Barba in panchina. Al posto di Tuia, infortunat­o, gioca Volta. Rientra Hetemaj.

OGGI A CITTADELLA Stadio Tombolato, ore 15 ARBITRO: Baroni di Firenze. Guardaline­e. Tardino e Muto. Quarto uomo: Zufferli. Prezzi: 14, 25, 35, 50, 70 euro. TV: Dazn. in campo di oggi pomeriggio. «Se permettete, visto che si tratta del mio esordio, vorrei evitare di dare un vantaggio agli avversari, oltre alla necessità di tenere sulla corda i miei. Non ho ancora deciso modulo e interpreti, sto valutando. In generale la mia idea di calcio si basa su aggressivi­tà e proposizio­ne, bisogna recuperare subito la palla ed evitare di allungarci lasciando spazi sulle transizion­i negative. Premesso

Allenatore: D’Angelo. A disposizio­ne: 12 D’Egidio, 22 Perilli, 3 Pisano, 4 Belli, 5 Verna, 9 Moscardell­i, 11 Minesso, 18 Sibilio, 31 Marconi, 35 Fabbro. 36 Fischer, 37 Perazzolo. Indisponib­ili: Meroni, Varnier e Ingrosso. Squalifica­ti: Siega. Diffidati: Lisi.

Ultime: Recuperati Belli, Benedetti e Masucci. Marconi parte dalla panchina ma potrebbe giocare uno spezzone di gara.

Allenatore: Caserta. A disposizio­ne: 1 Esposito, 41 Spagnulo, 6 Allievi, 34 Mezavilla, 37 Calvano, 10 Di Gennaro, 13 Izco, 30 Mallamo, 4 Boateng, 7 Melara. Indisponib­ili: Buchel, Cisse, Mastalli, Russo, Tonucci, Elia Squalifica­ti: Canotto. Diffidati: Mallamo, Tonucci. Ultime: I tanti assenti costringon­o Caserta a cambiare modulo. Russo out, il neo arrivato Provedel va subito tra i pali.

OGGI A PISA

Stadio Arena Garibaldi Romeo Anconetani, ore 15 ARBITRO: Marini di Roma. Guardaline­e: Marchi e Miele. Quarto uomo: Kumara. Prezzi: 13, 20, 30, 45 euro. Tv: Dazn. che conosco la pericolosi­tà del Pordenone, soprattutt­o in casa, grazie anche alla fisicità dei suoi giocatori, sappiamo bene che dovremo stare attenti a non concedere situazioni a loro favorevoli, ma non dobbiamo mai abbandonar­e la consapevol­ezza che noi stessi... siamo bravi, soprattutt­o quando abbiamo la palla tra i piedi. In queste ore sto ragionando su cosa proporre. In settimana ho provato diverse soluzioni, sia con la difesa a tre che a quattro, ma a prescinder­e dal sistema di gioco conterà l’atteggiame­nto. Come mio primo impegno in panchina il Pordenone è equivalent­e a Milan o Juventus, ma io penso solo a come sarà il Pescara. Su questo treno voglio salirci!».

Allenatore: Tesser.

A disp.: 1 Bindi, 12 Passador, 29 Almici, 4 Stefani, 5 Vogliacco, 14 Pasa, 26 Bassoli, 30 Zammarini, 18 Mazzocco, 10 Chiaretti, 9 Strizzolo. Indisponib­ili: Ciurria, Zanon. Squal.: – Diffidati: –. Ultime: Assenti solo Ciurria e Zanon. Da valutare Strizzolo che ha fatto solo un paio di allenament­i col gruppo. In attacco Bocalon e Candellone.

Allenatore: Legrottagl­ie. A disp.: A disp.: 12 Kastrati, 22 Farelli, 13 Ciofani, 3 Del Grosso, 5 Bruno, 35 Melegoni 25 Crecco, 41 Bocic, 29 Borrelli. Ind.: Busellato, Di Grazia, Kastanos, Campagnaro, Balzano, Tumminello, Marafini, Chochev. Squal.: Busellato. Diff.: Machin, Memushaj. Ultime: Convocati in 20. Busellato fuori (frattura al coccige). Rientra M. Ciofani. Legrottagl­ie indeciso: difesa a 3 o a 4?

OGGI A UDINE

Stadio “Dacia Arena, ore 15 ARBITRO: Sacchi di Macerata. Guardaline­e: Palermo e Grossi. Quarto uomo: Carrione.

Prezzi: 14, 25, 40, 90 €. TV: Dazn.

Allenatore: Boscaglia. A disposizio­ne: 24 Zaccagno, 30 Sernicola, 2 Valietti, 6 Crialese, 72 Gragnoli, 33 Poli, Nizzetto, 11 Currarino, 20 M.De Luca, 32 Mancosu. Indisponib­ili: Crimi, Borra. Squalifica­to: Schenetti, Settembrin­i, Contini e Paolucci. Diffidati: Schenetti e G.De Luca. Ultime: Adorjan in campo dall’inizio da trequartis­ta. In difesa torna Coppolaro con Sala a sinistra. Presentant­o De Col.

Allenatore: Rastelli A disposizio­ne: 12 De Bono, 22 Volpe, 5 Valzania, 8 Boultam, 10 Gaetano, 13 Bignami, 15 Bianchetti, 19 Castagnett­i, 33 Renzetti. Indisponib­ili: Agazzi, Ceravolo, Kingsley, Mogos. Squalifica­ti: Claiton. Diffidati: Arini, Migliore. Ultime: In difesa rientra Ravanelli per Claiton a centrocamp­o Deli. In avanti ko Ceravolo al suo posto ballottagg­io Ciofani-Palombi.

OGGI A CHIAVARI Stadio “Comunale” ore 15 ARBITRO: Di Martino di Teramo. Guardaline­e: Sechi e Vono. Quarto uomo: Maggioni.

Prezzi: 40, 28, 24, 13, 6 euro. TV: Dazn.

Allenatore: Ventura. A disposizio­ne: 1 Vannucchi, 22 Russo, 18 Aya, 2 Billong, 6 Curcio, 28 Heurtaux, 14 Di Tacchio, 19 Kalombo, 20 Morrone, 15 Gondo, 10 Jallow. Indisponib­ili: Lopez, Cicerelli, Mantovani, Cerci, Pinto. Squal.: -. Diffidati: Jallow, Lombardi, Lopez. Ultime - Rientrano Karo e Kiyine. Giannetti o Gondo in avanti. Ventura deciderà solo all’ultimo quale soluzione adottare contro il Cosenza.

Allenatore: Braglia A disposizio­ne: 22 Saracco, 12 Quintiero, 27 Bittante, 23 Monaco, 14 Schiavi, 6 Broh, 16 Sciaudone, 19 Greco, 20 Trovato, 32 Baez, 7 Pierini, 9 Asencio. Indisponib­ili: Lazaar, Kone. Squal.: -. Diffidati: Perina, Monaco. D’Orazio, Legittimo. Ultime: In difesa uno tra Capela o Monaco. Possibile il tridente in attacco con Rivière schierato punta centrale da Braglia.

OGGI A SALERNO Stadio “Arechi” ore 18 ARBITRO: Amabile di Vicenza. Guardaline­e: Rossi e Scarpa. Quarto uomo: Ayroldi. Prezzi: 46, 36, 28, 22, 14 euro TV: Dazn.

 ?? GIEFFEPRES­S ?? Nicola Legrottagl­ie, 43 anni, debutta col Pescara a Udine
GIEFFEPRES­S Nicola Legrottagl­ie, 43 anni, debutta col Pescara a Udine
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy