Corriere dello Sport

Fabian Ruiz e Politano in dubbio

- Fa.ma.

L’influen- za e i suoi postumi. Una vera e propria epidemia, quella che sta flagelland­o Napoli, la città, di questi tempi; e così è finita che anche un paio di azzurri sono stati costretti a farci i conti: Fabian e Politano, per la precisione. E se lunedì con la Samp il neo acquisto Matteo sarebbe comunque partito dalla panchina, ora Gattuso deve valutare seriamente le condizioni dell’andaluso. Proprio così: ieri Ruiz s’è limitato a lavorare in palestra, come il collega, e se il tecnico non lo riterrà pienamente recuperato allora a Marassi toccherà a Lobotka completare il centrocamp­o. Per il resto, l’attesa è soprattutt­o legata a Mertens e Koulibaly, in gruppo da qualche giorno: oggi sarà sciolto il dubbio relativo alle rispettive convocazio­ni.

L’EUROPA. E allora, dal mercato al calcio vero è un attimo. Un clic: spento l’interrutto­re delle trattative, almeno per il momento, al Napoli non resta che concentrar­si anima e corpo sull’Europa: è questo l’obiettivo primario, insieme con la chance chiamata Coppa Italia ovviamente, da inseguire senza sosta fino alla fine della stagione. Fino all’ultimo istante utile, andando per gradi: il primo è l’aggancio alla zona Europa League, distante 4 punti e altrettant­i passi in mezzo a un traffico pazzesco di squadre. Bene, caccia alla continuità. Con la Samp: archiviate le sfide con la Lazio e la Juve, decisament­e impegnativ­e, ora è necessario infilare il tris. Per la classifica e per un’autostima già in crescita.

LA SQUADRA. Per quel che riguarda la formazione, l’idea che ha orientato l’intera settimana di allenament­i al centro sportivo di Castel Volturno è stata la riconferma della squadra che ha battuto i bianconeri al San Paolo. Quasi in blocco. Diciamo per i dieci/undicesimi, consideran­do il recupero di Maksimovic: Nikola il serbo ha smaltito definitiva­mente il problema muscolare rimediato alla vigilia della partita di Champions con il Genk e dunque si candida al rientro dal primo minuto al fianco di Manolas. Con un consequenz­iale ritorno a destra, a casa, per Di Lorenzo (Hysaj in panchina). In porta ci sarà Ospina, altro reduce dall’influenza e fuori causa con la Juve, mentre a sinistra è scontata la conferma di Mario Rui (Ghoulam ne avrà per un’altra settimana almeno). A centrocamp­o, dicevamo, il grande dubbio è Fabian: se Gattuso lo riterrà in forma, libero dai postumi influenzal­i, allora giocherà lui insieme con Demme e Zielinski, altrimenti vai Lobotka. Ancora a mezzo servizio Allan, anche ieri in palestra. In attacco, classico tridente Callejon, Milik, Insigne. Politano partirà dalla panchina.

Contro la Sampdoria tra i pali torna Ospina In avanti Callejon Milik e Insigne

 ?? MOSCA ?? David Ospina, 31 anni, portiere del Napoli e della Nazionale colombiana
MOSCA David Ospina, 31 anni, portiere del Napoli e della Nazionale colombiana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy