Corriere dello Sport

Effetto Stadium, può essere l’ago della bilancia

TRE PUNTI DI VANTAGGIO SULL’INTER E UN CALENDARIO... IN DISCESA

- Di Nicola Balice

E ora, venite a prenderlo. Archiviata la sconfitta di Napoli, digerita ormai da tempo anche il doppio ko con la Lazio tra campionato e Supercoppa, da oggi inizia tutta un'altra stagione per la Juve. Che per quanto riguarda la corsa scudetto avrà un vantaggio mica da ridere: praticamen­te tutti gli scontri diretti e gli altri big match sono in programma all'Allianz Stadium. Un fattore decisivo sotto ogni punto di vista, almeno in questa stagione. E che potrà diventare ancor più determinan­te proprio nelle partite maggiormen­te delicate

FATTORE STADIUM. Sono tre i punti di vantaggio sull'Inter, cinque sulla Lazio (aspettando il recupero con il Verona di mercoledì). Tanti? Pochi? Solo il tempo potrà dirlo. Di sicuro c'è che guardando la classifica ora la Juve potrà disputare tutti gli scontri diretti in casa: Inter, Lazio, Atalanta, Roma. Tutte avversarie da affrontare tra le mura amiche dello Stadium, dove la Juve di Sarri fin qui è riuscita a vincere sempre, tranne che in una sola occasione: contro il Sassuolo. Un ruolino di marcia da 14 vittorie in 15 partite tra campionato, Coppa Italia e Champions League.

LA MARCIA. Un calendario rassicuran­te almeno per quel che riguarda la cabala. Perché in serie A la Juve non perde in casa da quasi due anni, quando a espugnare lo Stadium fu proprio Sarri con il suo Napoli grazie all'ormai famosissim­o gol di Kalidou Koulibaly: era il 22 aprile 2018, poi per il resto due sole sconfitte e tutte in Champions League (contro Manchester United e Ajax). Sempre da quel giorno in poi la Juve ha sempre trovato la via della rete, un filotto che va avanti da 41 partite con un bottino complessiv­o di ben 90 reti segnate.

TRICOLORE. Non solo. Da quando la Juve ha aperto i battenti dello Stadium, l'appuntamen­to con lo scudetto non è mai stato fallito. Otto tricolori consecutiv­i in altrettant­e stagioni, la possibilit­à di allungare ulteriorme­nte questa striscia da record passerà proprio dall'effetto Stadium negli scontri diretti. È qui che la Juve sta trovando continuità di prestazion­i e risultati, è sempre qui che si deciderà la lotta scudetto. Perché la carta conta poco, parola di Sarri: «A me di quello che succede sulla carta interessa poco. I punti li fai sul campo e non sulla carta», ha dichiarato ancora ieri il Comandante a proposito del mercato e degli equilibri potenzialm­ente spostati in favore dell'Inter. Ma il calendario può fare la differenza. Così come il fattore campo. Inter e Lazio (ma anche Roma e Atalanta) avvisate: se vogliono lo scudetto è allo Stadium che devono venire a prendersel­o.

Tutti gli scontri diretti e i big match saranno in casa: bianconeri favoriti

 ?? ANSA ?? L’esultanza dei giocatori sotto la curva
ANSA L’esultanza dei giocatori sotto la curva

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy