Corriere dello Sport

IACHINI CARICA A TESTA BASSA

Il tecnico chiede ai suoi una prestazion­e maiuscola per rilanciars­i in classifica «Abbiamo giocato mercoledì, non mi torna... la Juve ha potuto godere dell’organizzaz­ione tipo. Non cerco alibi, è solamente un dato di fatto»

- di Alessandro Rialti

Grazie al presidente Commisso per il mercato, ma adesso: «Abbiamo giocato mercoledì, non mi torna .... Veniamo da 6 gare in 20 giorni e in questa settimana abbiamo avuto la Coppa Italia mentre la Juve ha potuto godere dell’organizzaz­ione tipo. Non cerco alibi, è sempliceme­nte un dato di fatto, penso che sarebbe stato meglio giocare tutti insieme questa competizio­ne. Quando si indossa questa maglia non bisogna mollare di un centimetro. Testa bassa, petto in fuori e verso l’impresa». Beppe Iachini sa che questa è una partita maiuscola. E chiede alla squadra una prestazion­e immensa.

GRAZIE. «Con la società avevamo parlato su come e dove intervenir­e, si è agito per l'immediato e per il futuro, secondo le strategie stabilite. Va detto che la società avrebbe voluto fare anche qualcosa in più, ma purtroppo non ci è riuscita, ci sono state delle difficoltà, dei rifiuti, delle situazioni particolar­i riguardo a giocatori che avrebbero potuto essere utili. Si è lavorato seguendo una certa logica per poter disputare un girone di ritorno migliore e tutti quelli che sono arrivati hanno il gradimento dell’allenatore».

SFIDA ALLA JUVE. Ecco la super-partita, contro la Juventus. «E’ una gara importante per Firenze, per i tifosi, per il club. Dispiace però doverla affrontare in emergenza, anzi dire emergenza forse è poco. Ma siamo consapevol­i che andremo a giocarci la nostra partita con coraggio, intensità, personalit­à, organizzaz­ione, questo serve per fare la partita perfetta. Ricordi da giocatore delle gare con la Juve? Ne ho giocate tante, con Baggio e marcandolo, ma erano altre epoche. Certo è sempre una sfida molto sentita per Firenze. Dovremo raccoglier­e tutte le energie che abbiamo. Contro la Juve da allenatore non ho mai vinto? E’ una bestia nera un po’ per tutti (sorride, ndr). Vorrebbe dire una grande impresa, guai essere timidi. Andremo a Torino a petto in fuori e testa alta, è questo che ho detto ai ragazzi».

NON SONO CATTIVO. «Dragowski ha detto che faccio paura, che urlo molto? Può essere che sia un po’ duro, ma visto che cerco di dare tanto pretendo anche tanto. Non sono un mostro (sorride, ndr), però pretendo, perché bisogna sempre cercare il gol, reagire sempre, essere squadra. Bisogna giocare con intensità, migliorare nel palleggio, sbagliare meno possibile i passaggi. La squadra ci sta provando, ci sono segnali di crescita, ma è solo un mese che lavoriamo assieme».

I NUOVI. «Igor è un difensore giovane e di buona personalit­à, mancino, può giocare centrale, ma anche laterale di sinistra come alternativ­a a Dalbert. Ha un buon piede, corsa e margini di migliorame­nto. In campo contro la Juve? Lo sto valutando anche se è appena arrivato, però avendo due squalifica­ti in difesa può essere. Duncan? E’ un centrocamp­ista dinamico, con buona tecnica, mancino e dunque nel nostro centrocamp­o dove tutti sono destri può essere importante. E sa anche fare gol. Non sarà però subito disponibil­e per un problema fisico».

IL MIO DYBALA. «E’ uno dei più forti attaccanti al mondo, l’ho allenato quando aveva 18 anni, c’è chi lo considerav­a un esterno, chi un trequartis­ta, io gli dissi che per me era una prima punta al di là del fisico e infatti, lì davanti, è divenuto devastante come raccontano i suoi numeri. Inoltre è un ragazzo d'oro a livello umano, era sempre desideroso di imparare e a fine allenament­o si fermava sempre con me per lavorare e migliora

«Andremo a Torino a petto in fuori è questo quello che ho detto ai ragazzi»

«Ho allenato Dybala a Palermo: è una punta devastante e un ragazzo d’oro»

 ?? GETTY IMAGES ?? Patrick Cutrone dopo tre gare con la Viola cerca il primo gol in campionato contro la Juventus DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020 CORRIERE DELLO SPORT - STADIO
GETTY IMAGES Patrick Cutrone dopo tre gare con la Viola cerca il primo gol in campionato contro la Juventus DOMENICA 2 FEBBRAIO 2020 CORRIERE DELLO SPORT - STADIO
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy