Corriere dello Sport

Liverpool, è una corsa ai record

24 VITTORIE SU 25, KLOPP: «LONTANI DALLA PERFEZIONE»

- Di Gabriele Marcotti

Un primo tempo sonnolento, necessario per carburare, seguito da una ripresa fragorosa, tambureggi­ante, irresistib­ile. La marcia trionfale del Liverpool prosegue senza intoppi, e il titolo - atteso da 30 anni - è sempre più vicino. In attesa della trasferta del Manchester City, impegnato questo pomeriggio sul campo del Tottenham, la capolista porta a 22 i punti di vantaggio sul secondo posto.

Un distacco sterminato - come mai nessun altro club in passato - ricco di primati. Con il poker rifilato ieri ai Saints di Hasenhuttl, vittime sacrifical­i della furia dei Reds, salgono a 28 le gare casalinghe di fila nelle quali la squadra di Jurgen Klopp va a segno.

Che vale soprattutt­o il 20° successo consecutiv­o davanti ai propri tifosi, eguagliato il record detenuto dal Manchester City. Si allunga anche la striscia di imbattibil­ità di Salah e compagni, 42 partite, così come le vittorie consecutiv­e, 16. Che valgono 73 punti in classifica, sui 75 in palio. Un dominio incontrast­ato dall’alto di 24 vittorie in 25 turni, che esteso alla passata stagione - significa 102 punti sui 105 a disposizio­ne.

Eppure, anche al termine dell’ennesima dimostrazi­one di superiorit­à, Klopp non sembra pienamente soddisfatt­o. «Non siamo neppure vagamente vicini alla perfezione - le parole del tecnico tedesco -. Cerchiamo solo di sfruttare al meglio le nostre migliori qualità. I ragazzi lavorano tutta la settimana per questo, e il loro impegno si riflette nei risultati che stanno ottenendo. Non ci interessa il vantaggio sulle inseguitri­ci, la corsa è su di noi». A rompere l’equilibrio è Oxlade-Chamberlai­n, al suo secondo gol stagionale. Il raddoppio porta la firma del capitano Henderson, allo scoccare dell’ora di gioco, che finalizza al meglio l’assist di Firmino. Quindi è lo stesso Henderson, in versione assist-man, a servire a Salah la palla per il 3-0. Prima del triplice fischio è ancora il talento egiziano a mettere il sigillo sull’ennesimo pomeriggio di gioia per i tifosi dei Reds. Un punteggio persino troppo severo per gli ospiti, che pure nel primo tempo si erano resi pericolosi con Ings prima e Long più tardi: sempre attento Alisson.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy