Corriere dello Sport

EUROPA O ITALIA MILANO RIVINCE

La squadra di Messina passa sul campo di Brindisi Dopo la straordina­ria rimonta con il Bayern, l’Armani ferma Banks e si conferma quarta forza

- Di Stefano Rossi Rinaldi LP

Milano offre una prestazion­e di forza e solidità prendendos­i i due punti a Brindisi. Seconda vittoria consecutiv­a in trasferta dopo il blitz di Trieste, preziosiss­ime per riprenders­i il quarto posto in classifica in solitaria. Stop interno per la Happy Casa dopo tre successi di fila in campionato che, con una vittoria odierna di Cremona, scivolereb­be in sesta posizione. Senza i lungodegen­ti Moraschini e Brooks, con Gudaitis e Roll tenuti a riposo e il neo arrivato Crawford MVP della scorsa stagione non schierabil­e in Lega A, la squadra di coach Messina riesce a recuperare energie a 48 ore di distanza dal turno casalingo di Euroleague.

KOBE. Grande commozione per l’omaggio alla palla a due per Kobe Bryant, la cui figura campeggia con la figlia Gianna nella coreografi­a preparata al PalaPentas­suglia ‘Le leggende non muoiono mai’. Coach Messina schiera Cinciarini in starting five piazzandol­o alle calcagna del miglior realizzato­re del campionato, Adrian Banks. Il primo quarto è all’insegna dell’equilibrio con diversi errori.

ROTAZIONE. Milano comincia a ruotare gli uomini a propria disposizio­ne rispolvera­ndo Burns tra i lunghi, fondamenta­le per contrastar­e l’atletismo di Brown e Stone. Sykes e Nedovic firmano un super break 12-0 a inizio secondo periodo per toccare la doppia cifra di vantaggio sul 1626. Zanelli e Banks vanno in difficoltà in cabina di regia e coach Vitucci concede spazio a Campogrand­e e Thompson nel momento di maggiore difficoltà. Il play americano tradisce con palloni persi e infrazioni di passi ma è dalla fase difensiva che la Happy Casa trae forza e soluzioni per volare sopra il ferro con Brown e Stone. Tutta l’energia contagiosa di Brown III permette ai padroni di casa di colmare il gap accumulato e mettere la testa avanti con il buzzer dalla lunga di Gaspardo per il 34-32. Martin e Rodriguez ringhiano al rientro dall’intervallo nella marcatura uomo a uomo accendendo i duelli individual­i.

Tarczewski è super (16 punti), Burns riesce a limitare Brown e Stone

Sykes è il più prolifico e infiamma la retina dalla distanza (3637), Vitucci abbassa il quintetto togliendo Gaspardo ma Milano spezza il ritmo ordinando una zona difensiva aggressiva che la porta ad allungare nuovamente sul +10 (44-54). I 5 punti di fila di Banks tengono a galla la Happy Casa (49-56 al 30’). Rodriguez e Tarczewski rispondono presente (54-63 al 33’) ma il sussulto d’orgoglio di Brindisi arriva puntuale con Sutton e Banks lesti a recuperare palloni (63-65 al 36’). Tarczewski battaglia e capitalizz­a dalla lunetta (5/6) per il 65-70 a 100 secondi dalla fine. Altrettant­o fanno Banks e Brown per il 69-70 a 1.10”. Vitucci inserisce Gaspardo ma ancora Tarczewski è decisivo con il gioco da tre punti del 6973. Stone rimette in gioco da 3 tutto ed è lotteria dalla lunetta: Rodriguez fa 2/2, Martin lo imita, El Chaco non sbaglia nuovamente a 14” dalla fine (74-77) e la tripla del pareggio di Banks si spegne sul ferro.

 ?? CIAMILLO ?? Tyler Stone, 28 anni, non è bastato a Brindisi contro Milano
CIAMILLO Tyler Stone, 28 anni, non è bastato a Brindisi contro Milano
 ??  ??
 ?? CIAMILLO ?? Il play Alessandro Pajola, 20 anni, attacca la difesa di Pesaro
CIAMILLO Il play Alessandro Pajola, 20 anni, attacca la difesa di Pesaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy