Corriere dello Sport

Rebus Italia, oggi c’è l’Austria

- Di Mario Viggiani

Il nuovo corso di Davis e Fed Cup, con i format stravolti, prevede anche che quasi si scenda in campo senza sapere chi giocherà per chi. I capitani delle squadre sono infatti tenuti a comunicare i prescelti solo nella mattinata che precede i match. D’altronde in passato, nella quasi totalità delle sfide, almeno la composizio­ne dei doppi era assolutame­nte inutile, almeno parlando di Davis, perchè magari era imprescind­ibile l’esito dei singolari della prima giornata. Adesso invece “tana libera tutti”, come già in occasione delle Finals 2019 della Davis.

E così solo nella tarda mattinata di oggi si saprà se la capitana azzurra Tathiana Garbin, a Tallinn contro l’Austria, nel primo turno della pool di qualificaz­ione ai play off del Gruppo I Europa-Africa, avrà fatto scelte di pura classifica, con Jasmine Paolini nel singolare riservato alle giocatrici con il ranking Wta migliore tra le designate e Camila Giorgi in quello delle numero 2. O se invece saranno scelte tattiche, con la Paolini a riposo per l’eventuale decisivo doppio e soprattutt­o per l’Estonia del giorno dopo. L’Austria è infatti l’avversaria sicurament­e più mallebile rispetto alla nazionale padrona di casa con Anett Kontaveit (n.22 del mondo) e alla Grecia di Maria Sakkari (n.21).

Alle nostre, che giocherann­o sul veloce indoor della capitale estone, serve arrivare prime o seconde nella loro pool per giocarsi sabato, contro prima o seconda dell’altra pool, la chance di arrivare ai successivi play-off, che consentira­nno di tornare nel 2021 nel gruppo che conta per la conquista della Fed Cup.

Non si sa chi giocherà e quindi neanche i bookmaker più spregiudic­ati osano sbilanciar­si con una parvenza di betting almeno sulla squadra vincitrice di ogni sfida. I pochi precedenti dicono Italia-Austria 3-0 e Italia-Grecia 2-0, ma sono di oltre vent’anni fa: saranno di buon auspicio? Ah, saperlo...

La Garbin divisa tra classifica e tattica: possibile Giorgi n.1 e Paolini in doppio

 ?? ANSA ?? Jasmine Paolini, 24 anni
ANSA Jasmine Paolini, 24 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy