Corriere dello Sport

Il Chievo deve vincere Marcolini rischia tutto

Giaccherin­i partirà dal primo minuto Esposito regista, Ceter con Djordjevic

- Di Federico Vaccari

- Ventura torna a Verona e trova un Chievo malmesso: così dice la classifica, poco lineare alle ambizioni - una sola vittoria nelle ultime otto giornate - lasciando un grande senso di incompiuto da queste parti. Il posticipo dello stadio Bentegodi obbliga la squadra di Michele Marcolini a una vigorosa sterzata contro la Salernitan­a: magari nel segno di Emanuele Giaccherin­i, che ha saltato più di metà delle partite finora e stasera partirà dal primo minuto. «Lo vedo ancora come trequartis­ta, in un reparto dove c'è abbondanza», spiega l'allenatore del Chievo. «Non dimentichi­amo che fin qui gli è mancata continuità, ma ora sta lavorando bene e mi fa ben sperare. E' brillante, determinat­o, corre per la squadra e può darci una spinta importante. Se sta bene, è un valore aggiunto».

VALORI DILATATI. Davanti a una Salernitan­a che viaggia con il vento in poppa, il Chievo dovrà fare la voce grossa. «Ventura è un allenatore molto preparato», osserva ancora Marcolini. «Ha dato ovunque un'identità significat­iva alla propria squadra.

Per me è sicurament­e una bella sfida. E dovremo scrollarci di dosso l'andamento molto altalenant­e che abbiamo. Ci manca la concretezz­a, anche a Pisa avremmo dovuto fare molto più di un gol. Non serve a nulla piangersi addosso, ma dobbiamo tenere conto di come i valori della serie B adesso stiano uscendo. La classifica si sta spezzando un po' verso l'alto. Il gruppo dei play off sta cominciand­o ad alzare il ritmo, un cammino più costante perchè ci sono squadre che hanno esperienza e fatto un bel mercato. La Salernitan­a è organizzat­a, ha due esterni di spinta e ribalta bene l'azione: Djuric sta vivendo un grande momento di forma». Per il resto, Marcolini non ha problemi di assenze: out soltanto Di Noia, rientra dalla squalifica Obi ma il centrocamp­o dovrebbe comunque essere affidato a Garritano con Esposito regista. Il dubbio, quello sì, è legato al partner di Djordjevic: Meggiorini o Ceter, con il primo - capocannon­iere della squadra, con sette reti – che è un recupero last minute dopo i problemi al quadricipi­te. Il tecnico, a quanto sembra, in caso di sconfitta rischia anche la panchina.

 ??  ?? Il tecnico del Chievo Marcolini
Il tecnico del Chievo Marcolini
 ??  ?? Il tecnico Ventura, ex al Bentegodi
Il tecnico Ventura, ex al Bentegodi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy