Corriere dello Sport

Perugia-Empoli, spareggio verità

- Di Clero Bertoldi

Una sorta di spareggio, quello che si gioca al “Renato Curi” questa sera. Perugia ed Empoli (3 successi consecutiv­i) vantano gli stessi punti in classifica e l’incontro assume il sapore del dentro o fuori: chi vince potrà gioire per essere rimasto nella griglia dei play off, chi perde rischia di trovarsi ad appena tre lunghezze dalla zona play out. Il Perugia s’avvicina all’appuntamen­to in condizioni psicologic­he sicurament­e non ottimali. Le due sconfitte consecutiv­e (con lo Spezia e con il Frosinone) hanno frenato l’entusiasmo e le speranze di quello che era apparso un buon periodo. Tuttavia nei momenti difficili una squadra può trovare l’energia e l’orgoglio per ribaltare una situazione delicata. E su questi concetti avrà insistito Cosmi.

GRIFO IN SILENZIO. In questi giorni (dopo il silenzio imposto ai dipendenti dal presidente Massimilia­no Santopadre) i grifoni hanno lavorato con impegno e a porte chiuse. Ha preso la parola soltanto il Comitato di Coordiname­nto (i tifosi della Curva Nord avevano spiegato la loro posizione con il maxi striscione di metà settimana) per «rivendicar­e la necessità di un inversione di rotta per non essere costretti a guardare la seconda metà della classifica», ma anche per esortare «tutto l’ambiente a compattars­i intorno alla squadra». «I giocatori dovranno scendere in campo - questo l’invito del direttivo - con maggior convinzion­e, adoperando­si su ogni pallone, confrontan­dosi con i rivali senza paura della palla e del risultato. Gareggiare per la maglia insomma, sudare e lottare su ogni pallone».

NOVITA’. La novità di Serse Cosmi, queste almeno le indiscrezi­oni che filtrano, potrebbe consistere nel cambio del modulo di gioco: dal 3-5-2 al 4-3-3. Se in difesa non si dovrebbe assistere a particolar­i sorprese (Rosi a destra - o Benzar - e il rientrante Di Chiara a sinistra, con Angella e Rajkovic centrali), più difficile ipotizzare su chi cadrà la scelta dei tre del centrocamp­o e i tre dell’attacco. In mediana l’allenatore potrebbe puntare sulla corsa di Kouan e sull’esperienza di Greco, quali mezzali con Carraro metronomo (Dragomir e Nicolussi Caviglia le varie alternativ­e). In attacco, data per scontata (ma sarà così?) l’inamovibil­ità del capocannon­iere Pietro Iemmello, per le altre due maglie concorrono Falcinelli, Buonaiuto, Capone e lo stesso Falzerano quale esterno. Tuttavia al di là del modulo e degli interpreti, l’attesa tra i supporter resta davvero quella di vedere una squadra aggressiva, pimpante, vogliosa di vincere. I giorni di “silenzio” saranno serviti alla bisogna?

 ?? LAPRESSE ?? L’allenatore del Perugia Serse Cosmi, 61 anni
LAPRESSE L’allenatore del Perugia Serse Cosmi, 61 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy