Corriere dello Sport

Olbia, terza vittoria di fila

- Di Paolo Ardovino di Marco Materassi

La tendenza è cambiata, radicalmen­te. Se fino a un mese fa arrivavano soltanto sconfitte, con qualche rarissimo pareggio, adesso la musica è decisament­e più piacevole per l'Olbia. I bianchi calano il tris di vittorie e sgusciano via dall'ultimo posto in classifica, saltando in un colpo solo due rivali dirette, sconfitte nel fine settiman. La vittoria arriva superando la Pistoiese, di misura ma in maniera convincent­e. Il gol vittoria arriva alla mezz'ora del primo tempo. Cocco supera più di un avversario e serve sulla corsa Ogunseye, il quale a pochi metri dalla porta non manca l'appoggio in rete.

Nella ripresa l'Olbia tenta il raddoppio e per gran parte della frazione respinge i tentativi degli ospiti. La situazione si complica nel quarto d'ora finale quando Dalla Bernardina viene ammonito per la seconda volta e lascia i sardi in inferiorit­à numerica. Ma anche in dieci uomini l'Olbia fa muro e la Pistoiese tranne che per qualche cross in area non riesce a creare azioni pericolose. I toscani tornano a casa a mani vuote, l'Olbia continua la sua rincorsa verso la salvezza. LPS

Il Pontedera stecca per la seconda volta consecutiv­a in casa e perde contro l'Alessandri­a, che completa un discreto balzo in avanti nella griglia delle squadre in lotta per un posto nei playoff promozione. Partita vissuta sul filo dell'equilibrio, con tanto tatticismo emerso soprattutt­o nei primi quarantaci­nque minuti di gioco.

Molti contrasti a centrocamp­o e poche verticaliz­zazioni a lungo l’hanno fatta da padrone, salvo arrivare nella seconda parte del match quando le due squadre si sono un po' allungate e le conclusion­i in porta non sono mancate.

L’ERRORE DECISIVO. Alla fine sconfitta amara per i granata di casa, maturata nel secondo tempo dopo un errore in fase di rilancio di Bernardini, con il pallone che finisce sui piedi di Martignago preciso e freddo ad insaccare. Gol che piega le gambe ai padroni di casa, comunque generosi nel finale ad inseguire quel pareggio che non arriva perché l'Alessandri­a si difende bene, con ordine e personalit­à e si porta a casa l'intera posta. Prima del gol dei grigi, la squadra di Maraia aveva sfiorato il gol del vantaggio con un colpo di testa di Risaliti, su cross da angolo di Caponi, finito sul palo. Poi grande occasione per De Cenco con palla fuori di un niente. Due importanti occasioni, seguite dalla giocata vincente della squadra di Angelo Gregucci che conquista tre punti e continua la rincorsa all'alta classifica. Nonostante la doppia sconfitta il Pontedera resta a stretto contatto con le migliori e con due punti di vantaggio proprio su Alessandri­a e Siena, squadre costruite per primeggiar­e in campionato. ATC

 ?? LAPRESSE ?? Ivan Maraia (Pontedera)
LAPRESSE Ivan Maraia (Pontedera)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy