Corriere dello Sport

M. Vitali-Ricci l’Italia fa il bis

- Di Fabrizio Fabbri

Bene così, senza esagerare nell’entusiasmo , ma con la consapevol­ezza che questa Italia dei tanti debuttanti, che ha la garanzia di presenza all’Europeo del 2021 come nazione organizzan­te, dopo le prime due gare del cammino delle qualificaz­ioni ha già regalato a coach Sacchetti tanti sorrisi.

A Tallinn contro l’Estonia gli azzurri hanno messo da parte il secondo successo di fila, 81-87, dando seguito a quanto di buono già fatto con la Russia. Migliore in campo, per esperienza, talento, e leadership, Michele Vitali, capace di tenere le fila di una truppa giocane dopo una prima metà complicata (41-47), che però ha trovato supporto in un ottimo Ricci, ormai una certezza, in Spissu ( 8 assist non sono poca cosa), e nel grande atletismo di Fontecchio e Akele. Ma si farebbe un gran torto a non dare merito agli altri perché questa Italia proiettata la futuro ha fatto esordire Candussi, per lui una tripla di carattere, e dato spazio all’esperto Baldi Rossi, Tessitori e altre facce indigene che il campionato ha ormai eletto a protagonis­ti.

Dopo aver a lungo inseguito (anche -14, 44-30 nel 2° quarto) i ragazzi di Sacchetti hanno dato con carattere e ottime giocate la spallata nel finale, superando e non facendosi più raggiunger­e.

Sotto di 14 punti, gli azzurri rimontano e battono l’Estonia Spissu, 8 assist

 ?? CIAMILLO ?? Giampaolo Ricci, 28 anni
CIAMILLO Giampaolo Ricci, 28 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy