Corriere dello Sport

Stile cholismo Getafe di ferro

Bordalas e l’esempio-Simeone che ha fatto infuriare l’Ajax MOLINA-MATA COPPIA D’ATTACCO

- Di Davide Palliggian­o

Ha fatto fuori l’Ajax e solo questo dovrebbe far preoccupar­e, non poco, l’Inter di Antonio Conte. Non è sicurament­e una squadra dal grande blasone europeo, ma forse è la più scomoda che ai nerazzurri potesse capitare, perché a San Siro, è poco ma sicuro, il Getafe di Bordalas arriverà per fare una partita super accorta, tosta all’inverosimi­le e impostata sulle ripartenze. Los azulones, in trasferta così come al Coliseum Alfonso Perez, giocano sempre allo stesso modo. Un modo che non è piaciuto ai puristi del bel gioco e nemmeno a Ten Hag, che nel primo tempo del ritorno ad Amsterdam ha avuto un duro faccia a faccia con il suo collega, “reo” di aver protestato direttamen­te con l’olandese Blind per un fallo. Gli spagnoli sono stati accusati anche di essere dei maestri nel perder tempo, di commettere troppi - e duri - falli, di non giocare insomma in maniera pulita. Un atteggiame­nto che ha generato un vergognoso attacco da parte di alcuni tifosi olandesi, che dopo il 2-1 dell’Ajax hanno cominciato a lanciare birra e oggetti, tra cui accendini, verso un settore riservato ai familiari dei giocatori del Getafe, tra cui mogli con bambini al seguito.

L’ALTRO CHOLO. La squadra spagnola è principalm­ente catenaccio e “cholismo”, del resto i numeri parlano chiaro: è la più fallosa della Liga (472, una media di quasi 19 falli a partita) e di conseguenz­a anche quella con più cartellini gialli (84 in 25 giornate). Bordalas, considerat­o un novello

Simeone nonostante abbia 6 anni in più (56) dell’argentino, prova a sfruttare anche la qualità delle sue ali e dei suoi attaccanti. Cucurella, su tutti, esterno mancino in prestito dal Barça e tra i migliori in questa stagione. Senza dimenticar­e la “garra”, ma anche la capacità di far gol del 37enne Molina e di Jaime Mata, che spesso si giocano un posto in attacco con Ángel e il brasiliano Deyverson.

AMARO ITALIANO. In campionato il Getafe lotta per un posto in Champions. E’ stato terzo dietro Barça e Real Madrid fino a una settimana fa. E’ scivolato in casa con il Siviglia nell’ultima giornata (0-3), ma la testa degli azulones era probabilme­nte già ad Amsterdam. Eppure gli ottavi d’Europa League non sono il punto più alto della squadra a sud di Madrid. Nella stagione 2007/2008 il Getafe raggiunse i quarti, pareggiò in casa del Bayern Monaco 1-1 e al ritorno, nei supplement­ari, dopo che si portò sul 3-1, fu di fatto eliminato da una doppietta di Luca Toni, che salvò i tedeschi segnando al 115’ e al 120’. Unico, indelebile, ricordo legato all’Italia.

 ??  ?? Josè Bordalas, tecnico del Getafe
Josè Bordalas, tecnico del Getafe

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy