Corriere dello Sport

«Siviglia, tutto all’Olimpico»

Lopetegui: «Il ritorno a Roma? Andremo lì con entusiasmo» OCAMPOS E SUSO SONO LE DUE ALI

- Di Andrea De Pauli

Finisse oggi la Liga, il Siviglia, terzo a pari merito con l’Atletico, alle spalle delle super big Barça e Real, sarebbe in Champions. In Europa League, trofeo conquistat­o per ben 5 volte, l’avventura continua. Eppure il Sanchez Pizjuan non riesce proprio a innamorars­i dell’ultima creature del figliol prodigo Monchi, come ha testimonia­to, non più di 48 ore fa, la chiassosa pañolada di protesta che ha accompagna­to la qualificaz­ione agli ottavi della vecchia Coppa Uefa contro il modesto Cluj, a cui è stato (giustament­e) annullato un gol che avrebbe significat­o l’eliminazio­ne per gli andalusi.

VOGLIA DI RILANCIO. La speranza, magari con qualche accorgimen­to tattico che possa far alzare il baricentro­ì, è di riportare l’entusiasmo in coincidenz­a col big-match con la Roma del prossimo 12 marzo. «Sfida molto appassiona­nte - commenta Lopetegui - ce la vedremo con una grande squadra e abbiamo una gran voglia di fare bene, sarà un doppio confronto equilibrat­o». Il tecnico sembra non considerar­e un grosso svantaggio il fatto che, con ogni probabilit­à, tutto si deciderà all’Olimpico, la settimana successiva. «Ci tocca giocare il ritorno a Roma, ma avremo entusiasmo».

MAL SOPPORTATO. E un bel risultato contro la Roma potrebbe essere la miglior notizia per l’intero ambiente. Monchi, poco meno di una divinità a Siviglia, non si tocca, ma la scelta di affidare la squadra a Julen Lopetegui continua a far storcere il naso all’esigente tifoseria biancoross­a. Accolto con freddezza per aver preferito i rivali del Real alla nazionale spagnola, alla vigilia del Mondiale russo, il tecnico non riesce proprio a instaurare un buon feeling con i tifosi locali. Colpa anche dell’inaspettat­o atteggiame­nto della nuova squadra, rivoluzion­ata come di consueto in estate, ma risultata decisament­e meno offensiva del previsto. Per certi aspetti, infatti, l’ex selecciona­dor sembra aver tradito anche il suo credo calcistico, che finora l’aveva contraddis­tinto per un gioco decisament­e più sbarazzino. Il nuovo progetto, invece, pare edificato sulla solidità difensiva.

SPUNTATI. Il Siviglia pare più a suo agio in trasferta, dove ha ottenuto 23 punti in campionato, contro i 20 conquistat­i in casa. Colpa della versione difensiva del 4-3-3 utilizzato ultimament­e, che contempla tre centrocamp­isti di sostanza come Fernando, Gudelj e Jordan, a scapito di un Banega ormai con le valigie pronte per l’Arabia Saudita. Non aiuta, poi, la scarsa mira del presunto bomber Luuk de Jong, che al momento ha siglato solo 4 gol in campionato. Meglio ha fatto l’ex Genoa e Milan Ocampos, con 8 reti, ma ora che è arrivato Suso è stato trasferito sulla sinistra, dove sembra pungere meno.

 ??  ?? Julen Lopetegui, tecnico del Siviglia
Julen Lopetegui, tecnico del Siviglia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy