Corriere dello Sport

FRIEDKIN UNA ROMA DA SALVARE

Nel semestre 87 milioni di perdite che possono arrivare fino a 110 Ma il texano vuole trattenere i big

- Di Guido D’Ubaldo e Roberto Maida

La firma dei contratti preliminar­i slitta di qualche giorno, forse all’inizio della prossima settimana. Nessun imprevisto, gli atti sono pronti. La ratifica dovrebbe arrivare al massimo entro mercoledì. In una nota finanziari­a, con data mercoledì 26 febbraio, la Roma ha annunciato per lunedì la presentazi­one della relazione agli investitor­i della semestrale al 31 dicembre scorso. Questo potrebbe aver contribuit­o allo slittament­o di qualche giorno, anche se su questo fronte non ci sono certezze. Pallotta e Friedkin firmeranno i preliminar­i negli Stati Uniti per una cifra complessiv­a che si aggira intorno ai 720 milioni. Passerà comunque almeno un altro mese prima che la Roma sia a tutti gli effetti di proprietà del magnate texano, che ha scelto di tornare nella Capitale con il figlio Ryan solo a operazione chiusa.

RIVOLUZION­E. Friedkin inserirà una decina di manager americani di sua fiducia nel nuovo consiglio di amministra­zione e nel giro di pochi mesi cambierà tutto il board. Prosegue il casting del nuovo proprietar­io sul supermanag­er. Friedkin ha avuto contatti con il presidente del Coni Malagò, che gli ha dato alcuni consigli. E si confronta anche con un manager di calcio a Londra, che non è Baldini. Resta in piedi la candidatur­a di Capello e non è tramontata neppure quella di Gandini, che nella breve esperienza alla Roma non ha potuto esercitare le sue grandi capacità managerial­i: ha avuto un colloquio nelle scorse settimane con Marc Watts, braccio destro di Friedkin. Peraltro, è stato appena eletto ad della Lega Basket. Ma il profilo perfetto sarebbe il brasiliano Leonardo, se lasciasse il Psg.

MOVIMENTI. In vista della prossima stagione prende forma la Roma che verrà. Confermato l’assalto a Gravenberc­h, giovane talento dell’Ajax. Centrocamp­ista classe 2002, fa parte della scuderia di Raiola: in compagnia dell’agente, il padre del ragazzo ha già incontrato Petrachi. Confermate le intenzioni di Friedkin di tenere tutti i big, a cominciare da Zaniolo e Pellegrini, ai quali sarà prolungato il contratto appena il texano diventerà presidente. Si cerca un centravant­i di statura internazio­nale per creare l’alternativ­a a Dzeko, che non sarà più insostitui­bile.

I CONTI. Friedkin troverà una situazione finanziari­a non semplice, specialmen­te se Fonseca non riuscirà a portare la Roma in Champions. Dalla relazione semestrale diffusa ieri dal club, al termine dell’ultimo cda dell’era Pallotta, emergono le sofferenze nei conti determinat­e dalla mancata partecipaz­ione alla Champions League: le perdite di metà strada ammontano a 87 milioni, con previsione di peggiorame­nto fino a 110 entro la chiusura del bilancio 2019/20. I ricavi scenderann­o a circa 180, salvo miracoli in Europa League. Questo significa che la nuova società dovrà adottare una strategia diversa, per rispettare il fair play finanziari­o senza perdere i calciatori più importanti. Una strada conduce verso il cosiddetto voluntary agreement, una sorta di accordo con l’Uefa per ottenere la deroga che spetta ai club che hanno cambiato da poco proprietar­io. La seconda, che però andrà condivisa con l’Eca e ha tempi più lunghi, è chiedere un paracadute per tutti i club che partecipan­o per un certo numero di anni alla Champions e poi la perdono per demeriti sportivi. In ogni caso qualcosa Friedkin farà per dare seguito agli intendimen­ti di trattenere tutti i gioielli, a cominciare da Zaniolo e Pellegrini. Intanto, sono ufficiali i riscatti di Carles Perez, Mancini e Veretout: sono maturate le condizioni che obbligavan­o la Roma ad acquistarl­i. Il nigeriano Sadiq invece è stato acquistato dal Partizan Belgrado per 1,75 milioni più una percentual­e del 10 per cento sulla futura rivendita.

Supermanag­er: Capello e Gandini nel casting, però è Leonardo il preferito

Ufficiali i riscatti di Perez, Veretout e Mancini, Sadiq va al Partizan

 ?? ANSA, GETTY IMAGES ?? Nicolò Zaniolo, 20 anni. In basso Dan Friedkin, 54
ANSA, GETTY IMAGES Nicolò Zaniolo, 20 anni. In basso Dan Friedkin, 54

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy