Corriere dello Sport

Minala in controtend­enza: andrà a giocare in Cina

- Di Fabrizio Patania

Niente gli fa paura, neppure il coronaviru­s. Joseph Minala aveva già una storia da raccontare, presto aggiungerà un altro capitolo. Andrà a giocare in Cina. La Lazio lo ha ceduto in prestito sino al 31 dicembre al Qingdao Huanghai. Operazione ufficializ­zata ieri dalla società biancocele­ste. «Non si tratterà di un colpo sensaziona­le, ma è un segnale di ottimismo. Nella città della birra cinese si sta tornando alla normalità e si prepara una stagione calcistica, dopo l’introduzio­ne del salary cap, molto più interessan­te» spiega l’avvocato Oberto Petricca, specialist­a del mercato asiatico, consulente del Qingdao. Il centro urbano, secondo per estensione dietro Pechino, conta 6-7 milioni di abitanti e si trova sul Mar Giallo. Base e porto navale, Qingdao è affacciata di fronte a Giappone e Corea. «E’ una città molto gradevole, aperta e interessan­te». E’ distante mille e cento chilometri da Wuhan, l’epicentro del focolaio che ha scatenato il coronaviru­s. «Ci sono pochi casi a Qingdao e la squadra, come tutti gli altri club cinesi, è stata un mese in ritiro a Dubai. Ora forse proseguira­nno a Malaga» dice Petricca.

ENTUSIASMO. Ieri si è chiuso il mercato cinese. La partenza del campionato al momento è slittata al 13 aprile, ma potrebbe esserci un altro rinvio, per concluders­i a fine novembre o metà dicembre. «Stanno ancora valutando le date, se iniziare o meno a porte chiuse. Si giocherà in sicurezza. Il club di Wuhan si è già trasferito in un’altra città. Ci sono anche tecnici del livello di Benitez, Cannavaro e Donadoni, oppure giocatori come El Shaarawy. La Cina sta reagendo all’epidemia». Petricca ha convinto Minala ad accettare il trasferime­nto tra lunedì e giovedì. «L’ho trovato pronto e preparato, si è informato, ha verificato le notizie e ha deciso. Qualche dubbio iniziale si è dissolto in fretta. E’ ben allenato. Un giocatore fisico e con le sue caratteris­tiche serve al Qingdao». Il centrocamp­ista resterà a Roma qualche altro giorno in attesa di unirsi al suo nuovo club. Il prestito oneroso (250 mila euro) terminerà a fine dicembre. Lo stipendio di Minala passerà dagli attuali 200 a 400 mila euro.

Il centrocamp­ista di origine camerunens­e è sotto contratto con la Lazio sino a giugno 2021. Domenica scorsa Inzaghi lo aveva portato in panchina a Marassi. Joseph continuerà a inseguire il suo sogno in Cina. Chissà se il Qingdao gli permetterà di strappare la convocazio­ne del Camerun che insegue da anni.

 ?? FOTONOTIZI­A ?? Joseph Minala, 23 anni
FOTONOTIZI­A Joseph Minala, 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy