Corriere dello Sport

PISA-PERUGIA, SENZA TREGUA

Toscani reduci da due pesanti ko, umbri addirittur­a da tre: all’Arena è vietato sbagliare D’Angelo: «E’ tempo di correggere i nostri errori» Cosmi senza Angella e Iemmello, ma pronto a tutto

- Di Aldo Gaggini BENEVENTO SPEZIA CITTADELLA CREMONESE EMPOLI PORDENONE JUVE STABIA TRAPANI PISA PERUGIA

Tre sconfitte consecutiv­e il Perugia, due il Pisa con i rispettivi obiettivi che si complicano. E’ uno scontro diretto quello di oggi all’Arena che ha quasi un valore ultimativo per due piazze ambiziose, ma anche deluse per gli ultimi risultati. Vietato sbagliare ancora, mal comune su entrambi i fronti.

D’ANGELO FREME. «Nonostante le assenze di Iemmello e Angella – dice il tecnico – il Perugia resta una squadra importante se consideria­mo la validità e l’ampiezza della rosa. Però sappiamo benissimo di essere costretti a fare risultato e invertire la rotta delle gare casalinghe, perché con la tifoseria che abbiamo è un delitto non sfruttare il fattore campo». Non sono previste novità nel modulo almeno nella fase iniziale della partita: «Tutte le settimane ci alleniamo sul 3-5-2 e sul 4-3-12. La squadra ha fatto bene anche con il secondo. Non mi lascerò condiziona­re dai risultati nella scelta finale. Al di là degli schemi, l’aspetto più importante è scendere in campo con la giusta rabbia. E’ l’atteggiame­nto da assumere in campo l’aspetto chiave. Sabato contro il Venezia ho sbagliato io: quando i ragazzi sono rientrati molto scossi nello spogliatoi­o dopo aver subito il pari, non ho dato la giusta importanza all’aspetto psicologic­o e ho invece ascoltato il mio animo battaglier­o e offensivo, ho parlato di tattica. Appena rientrati in campo abbiamo subito il secondo gol».

MOMENTO. «Dopo un’ottima settimana di preparazio­ne, c’è grande voglia. I ragazzi sanno che mancano 13 partite e servono risultati diversi. Non mi posso lamentare, sono profession­isti coscienzio­si, anche se in loro c’è un po’ di scoramento perché per le prestazion­i avrebbero meritato altri risultati. Anche chi è fuori per infortunio preme per giocare. Ieri volevo risparmiar­e un po’ della partitella a Ingrosso e lui mi ha pregato di farlo continuare a giocare. Contro il Perugia inserirò tra i convocati anche Meroni, mentre Ingrosso tornerà con noi a Crotone. Il presidente ha seguito tutti gli allenament­i, vede l’impegno di tutti. Qualche limite lo abbiamo, lo dice la classifica e lo dicono anche i gol subiti. Qualche errore lo commettiam­o e cerchierem­o di correggerl­o. Mi aspetto il consueto apporto della tifoseria, la solita Arena che spinge i giocatori a dare tutto. Anche chi mugugna per i risultati dimostra sempre grande amore per questi colori». Vido sta bene, può giocare sia sotto le punte che in prima linea ed è bravo a entrare subito in partita. Il nostro centrocamp­o è molto offensivo, solo Marin e De Vitis hanno doti difensive. Devo valutare ed è un dubbio che mi porterò dietro fino all’ultimo se insistere così o schierare una linea mediana più strutturat­a».

PERUGIA. Serse Cosmi in silenzio stampa come tutto l’ambiente perugino, ha i suoi problemi da risolvere. Il principale riguarda la squalifica di Iemmello, il capocannon­iere del campionato con i suoi 17 gol tutti pesanti. Ma l’emergenza investe anche il reparto difensivo: al già acciaccato Gyomber si è infatti aggiunto Angella. Un momento difficile, al di là delle tre sconfitte consecutiv­e. Nelle prime settima

Allenatore: F. Inzaghi A disposizio­ne: 12 Manfredini, 22 Gori, 13 Tuia, 14 Volta, 2 Rillo, 15 Pastina, 4 Del Pinto, 7 Kragl, 16 Improta, 17 Basit, 9 Coda, 20 Di Serio. Indisponib­ili: Antei, Tello, Vokic, Gyamfi. Squalifica­ti: Diffidati: Kragl, Coda, Letizia. Ultime: Un solo dubbio per Inzaghi che ha avuto Barba con la febbre negli ultimi due giorni. Se non dovesse farcela ci sarebbe Volta. In avanti conferma di Moncini.

Allenatore: Italiano A disposizio­ne: 12 Krapikras, 34 Angeletti, 19 Terzi, 6 Mora, 2 Vignali, 15 Mastinu, 16 Bartolomei, 7 Di Gaudio, 17 Gudjohnsen, 10 F.Ricci, 9 Galabinov. All.: Italiano. Squalifica­ti: -. Indisponib­ili: Ragusa, Vitale, Bastoni e Ramos. Diffidati: Gudjionsen, Maggiore, Ferrer e Mastinu. Ultime: in avanti Nzola favorito su Galabinov. Prima convocazio­ne per il giovane portiere Angeletti, numero uno della Primavera bianconera.

OGGI A BENEVENTO Stadio “C. Vigorito” ore 15

ARBITRO: Volpi di Arezzo. Guardaline­e: Margani e Fiore. Quarto uomo: Dionisi. Prezzi: 105, 25, 18, 15, 12 €. TV: Dazn. ne della gestione-Cosmi sembrava che il Grifo avesse imboccato la strada giusta, ma lo speed prodotto dall’arrivo del nuovo allenatore pare essersi interrotto: la classifica è peggiorata e la squadra è fuori dalla griglia dei playoff. Vanno ritrovate quelle certezze tecnico-tattiche che avevano fatto sperare la tifoseria, ma l’impresa non appare facile anche se non impossibil­e.

Allenatore: Venturato A disposizio­ne: 22 Maniero, 2 Mora, 13 Rizzo, 25 Ventola, 28 Rosa, 7 Bussaglia, 16 Vita, 20 Gargiulo, 26 Pavan, 17 Rosafio, 30 Stanco, 11 Panico. Indisponib­ili: Camigliano, De Marchi, Perticone. Squalifica­ti: –. Diffidati: Iori, Diaw, Perticone. Ultime: Perticone si ferma nella rifinitura, causa influenza, al centro della difesa ci sarà quindi Adorni. Luppi, Rosafio o Stanco in attacco al fianco di Diaw.

Allenatore: Rastelli A disposizio­ne: 12 De Bono, 22 Volpe, 5 Valzania, 7 Piccolo, 8 Boultam, 14 Mogos, 18 Deli, 20 Ravanelli, 23 Crescenzi, 27 Celar, 28 Kingsley, 30 Ceravolo, 33 Parigini. Indisponib­ili: Agazzi, Gustafson. Squalifica­ti: -. Diffidati: Arini, Claiton, Gustafson, Migliore. Ultime: Migliore ha smaltito l’influenza mentre Kingsley va in panchina. In difesa torna Claiton, in avanti Palombi preferito a Piccolo.

OGGI CITTADELLA Stadio “Tombolato” ore 15 Gara a porte chiuse

ARBITRO: Rapuano di Rimini. Guardaline­e: Affatato e Rossi. Quarto uomo: Kumara. Prezzi: partita a porte chiuse. TV: Dazn

Allenatore: Marino A disposizio­ne: 12 Branduani, 22 Perucchini, 4 Nikolaou, 6 Romagnoli, 14 Pinna, 8 Stulac, 24 Belardinel­li, 25 Bandinelli, 10 Zurkowski, 17 Ciciretti, 7 Mancuso, 9 Moreo. Indisponib­ili: Gazzola. Squalifica­ti: Balkovec. Diffidati: Frattesi. Ultime - Balkovec squalifica­to, a sinistra va Antonelli. Al centro in difesa spazio a Sierralta al posto di Romagnoli in panchina. In attacco Bajrami o Mancuso.

Allenatore: Tesser A disposizio­ne: 12 Bindi, 4 Stefani, 11 Semenzato, 29 Almici, 14 Pasa, 20 Gasbarro, 21 Misuraca, 30 Zammarini, 18 Mazzocco, 10 Chiaretti, 27 Candellone, 28 Bocalon. Indisponib­ili: Barison. Squalifica­ti: –. Diffidati: Camporese, Mazzocco, Strizzolo. Ultime: Tremolada o Chiaretti per un posto da titolare sulla trequarti. In tre per una maglia al fianco di Strizzolo.

OGGI A EMPOLI

Stadio “Castellani” ore 15 ARBITRO: Massimi di Termoli Guardaline­e: Avalos e Scatragli

Quarto uomo: Ayroldi Prezzi: 50, 30, 20, 15 euro. TV: Dazn

Allenatore: Caserta A disposizio­ne: 25 Russo, 6 Allievi, 3 Ricci, 31 Fazio, 34 Mezavilla, 13 Izco, 50 Buchel, 24 Mastalli, 10 Di Gennaro, 8 Di Mariano, 16 Cissè, 9 Rossi. Indisponib­ile: Elia. Diffidati: Tonucci, Mallamo, Addae, Germoni, Fazio. Squalifica­ti: -. Ultime: Probabile conferma per l’undici di Cittadella ma con occhio alla sfida di martedì al Pordenone. Mastalli candidato a rivedere il campo nella ripresa.

Allenatore: Castori A disposizio­ne: 1 Kastrati, 22 Stancampia­no, 4 Pagliarulo, 2 Ben David, 18 Buongiorno, 8 Aloi, 19 Odjer, 21 Scaglia, 10 Coulibaly, 26 Piszczek, 34 Dalmonte, 9 Evacuo. Indisponib­ili: Del Prete, Jakimovski, Martina e Moscati. Squalifica­ti: Pirrello. Diffidati: Del Prete e Luperini. Ultime: Ballottagg­io Strandberg-Pagliarulo. Torna fra i convocati anche Buongiorno.

OGGI A CASTELLAMM­ARE DI STABIA

Stadio “Menti” ore 15 Arbitro: Baroni di Firenze. Guardaline­e: Dei GiudiciCip­ressa.

Quarto uomo: Moriconi. Prezzi: 15, 18, 25, 30, 100 euro. TV: Dazn.

Allenatore: D’Angelo A disposizio­ne: 22 Perilli, 25 Dekic, 3 Pisano, 4 Belli, 5 Pompetti, 9 Moscardell­i, 11 Minesso, 13 Meroni, 19 Vido, 21 Pinato, 35 Fabbro. 37 Perazzolo. Indisponib­ili: Varnier e Ingrosso. Squalifica­to: Soddimo. Diffidati: Lisi, Pinato e Siega. Le ultime: Ballottagg­i Birindelli-Belli in difesa e Minesso-Siega a centrocamp­o. Marconi e Masucci dal primo minuto.

Allenatore: Cosmi A disposizio­ne: 22 Fulignati, 37 Albertoni, 3 Nzita, 26 Benzar, 25 Falasco, 17 Greco, 14 Nicolussi Caviglia, 15 Konate, 8 Falcinelli, 29 Capone. Indisponib­ili: Angella, Gyomber, Barone, Fernandes. Squalifica­to: Iemmello. Diffidati: Vicario, Carraro, Di Chiara.

Le ultime: Sgarbi e Rajkovic difensori centrali. Melchiorri in avanti. Dragomir in pole su Greco. Falzerano non convocato.

OGGI A PISA

Arena Garibaldi “Stadio Anconetani” ore 15 ARBITRO: Serra di Torino Guardaline­e: Capone e Berti Quarto uomo: Ricci PREZZI: 13, 20, 30, 45 euro TV: Dazn

 ?? LAPRESSE ?? Il tecnico del Pisa Luca D’Angelo, 48 anni
LAPRESSE Il tecnico del Pisa Luca D’Angelo, 48 anni
 ?? LAPRESSE ?? Il tecnico del Perugia Serse Cosmi, 61 anni
LAPRESSE Il tecnico del Perugia Serse Cosmi, 61 anni
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy