Corriere dello Sport

Toscano: Reggina, scorda il derby Pretendo attenzione e maturità

Corazza è ancora out ma in attacco cerca conferme Rivas che carica: «Sotto con le ultime 10 tappe»

- di Eugenio Marino

La vittoria di Catanzaro fortifica tutti gli elementi che hanno portato la Reggina a dominare nel campionato. Successo e prova hanno irrobustit­o il vantaggio sul Bari, riportato a 10 punti. C’è la conferma della personalit­à di prima della classe ed è stato avvicinato, ulteriorme­nte, l’obiettivo promozione. Gli amaranto, però, continuano a guardare al futuro rimanendo con i piedi ben piantati per terra. È la filosofia di Mimmo Toscano. Il condottier­o reggino l’ha saputa trasferire ai suoi calciatori con l’esempio e il senso delle sue dichiarazi­oni.

Le abilità del tecnico, forgiate in significat­ive vittorie di campionato alla guida di squadre di ogni latitudine del paese, sono emerse, prepotente­mente, anche alla guida della formazione della sua città natale. Capacità di lettura della gara, cambi perfetti per i punti ottenuti ed il cambio di gioco prodotto. Poi, grande gestione del gruppo e sicura attenzione riservata, soprattutt­o, a chi è sceso poco in campo. Compattezz­a ed equilibrio rappresent­ano la sommatoria tra le qualità dei calciatori, scelti con capacità dalla società con il ds Taibi, e quelle del tecnico con i suoi collaborat­ori.

RIVAS. Emblematic­a l’espression­e del centrocamp­ista dopo la vittoria a Catanzaro, ottenuta con una sua rete. «È stato importante vincere il derby ma il campionato è ancora lungo. Mancano dieci partite». Consideraz­ioni ribadite dall’allenatore. «Bisogna già pensare al Monopoli che è davvero una bella squadra», il suo pensiero dopo aver ricordato la prova della Reggina a Catanzaro. «Abbiamo giocato con grande intensità per 20 minuti riuscendo a mettere gli avversari alle corde. Poi, siamo stati fortunati quando sul finire loro hanno colpito un palo. I ragazzi sono stati bravi riuscendo a rimanere imbattuti».

L’indicazion­e di Toscano va diritto alla porta di Guarna. Da 5 partite il portiere amaranto non subisce gol. Altra caratteris­tica che aiuta la Reggina a mantenere la vetta della classifica.

FORMAZIONE. Domani, contro il Monopoli, sarà ancora assente Simone

Corazza. Il capocannon­iere amaranto sta recuperand­o dopo un problema muscolare. In recupero Bresciani ma non disponibil­e con losqualifi­cato De Francesco. Buone notizie, infine, dal Granillo. Contro i pugliesi torna agibile la curva nord. È rimasta chiusa nove anni. Un altro segnale, questo del ritorno alla massima capienza dello stadio, sino ai 26.000 posti, in vista della serie B.

 ?? LPS ?? Domenico Toscano, 48 anni, allenatore della Reggina
LPS Domenico Toscano, 48 anni, allenatore della Reggina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy