Corriere dello Sport

«Catania, conta la mentalità»

- Di Concetto Mannisi

Dare seguito. Sfruttando, magari, l'entusiasmo scaturito dalla vittoria sul campo del Picerno. Il Catania prepara la partita di domani pomeriggio al Massimino contro la Vibonese e lo fa nella doppia ottica di mantenere e possibilme­nte migliorare la propria posizione di classifica, nonché vendicare - diciamolo pure la batosta rimediata nella gara d'andata sul campo dei calabresi: un 5-0 pesantissi­mo che costò sostanzial­mente il posto ad Andrea Camplone e che determinò il clamoroso ritorno sulla panchina rossazzurr­a di Cristiano Lucarelli.

UNA VITA FA. Sembra sia trascorsa una vita da quella data, anche perché molti dei protagonis­ti (in negativo...) di quel match non ci sono più, mentre altri sono rimasti ma il loro atteggiame­nto e il loro rendimento rispetto a quel periodo disgraziat­o delle recentissi­ma storia dell'elefante sembra essere mutato e migliorato.

Lucarelli ha spiegato sostanzial­mente anche per quale motivo ciò è avvenuto e sta ancora avvenendo: «Al mio arrivo a Catania - chiarisce - non promisi risultati, piuttosto la costruzion­e di una mentalità che possa venire buona anche per il futuro. Sembra che la strada percorsa fin qui stia garantendo dei risultati e di questo sono contento. Mi piace ricordare che con questa mentalità la Reggina sta dominando il campionato».

Mentalità, dunque. Quella che comincia a dare frutti in trasferta e che dovrebbe consentire ai rossazzurr­i di tornare al successo davanti al proprio pubblico dopo i pareggi in Coppa con la Ternana e quelli in campionato con Reggina e Ternana. Tutti senza reti.

A proposito della partita di domani, Lucarelli avrà un problema da affrontare e superare. Ci riferiamo alla squalifica di Calapai che, complice l'assenza di Noce, si potrà avvicendar­e o con un atleta di ruolo quale Kevin Biondi, per quanto di recente spostato decisament­e più in avanti nello scacchiere di Lucarelli, oppure con uno dei centrali difensivi. Per la precisione Silvestri, che potrebbe allargarsi a destra e lasciare spazio al centro ad Esposito, che andrebbe a fare coppia con Mbende, mentre a sinistra non si discute l'impiego di Pinto. In mezzo, invece, probabile ritorno di Vicente e Salandria, che comunque si giocherann­o una maglia con Biagianti e Rizzo. In attacco, probabile il ritorno come prima punta di Beleck, con alle spalle Curcio, Di Molfetta e uno fra Manneh e Mazzarani.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy