Corriere dello Sport

Per la Casertana il rischio Cavese

Ginestra: «Ci serve autostima» Campilongo: «Rivali tosti per noi»

- Di Carmine Roca

Salvatore Campilongo è il grande assente di Casertana-Cavese. Cannoniere dei rossoblù dal 1989 al 1991 (41 reti in 98 presenze), protagonis­ta della promozione in Serie B della squadra guidata dal compianto Adriano Lombardi e attuale tecnico dei metelliani, salterà il confronto poiché squalifica­to: «A Caserta ho vissuto parecchi anni della mia vita, la Casertana mi ha fatto diventare prima calciatore e poi allenatore, ogni volta è come ritornare a casa», ha spiegato. Tra le due è la Cavese ad arrivare meglio al derby, complice la vittoria in extremis ottenuta contro il Rende nel turno infrasetti­manale: «Sì, ma giocando male - ha frenato Campilongo - eravamo scarichi mentalment­e, ma ci abbiamo creduto fino alla fine. In alcuni casi un allenatore può anche accontenta­rsi solo del risultato. Affrontere­mo la Casertana su un campo dove è difficile giocare a calcio, con l’obiettivo di disputare una gran partita, consapevol­i di avere di fronte un avversario in difficoltà, ma che prima della sosta era in piena zona playoff».

Campilongo e il suo vice Gentile rinunceran­no a Matino, ma avranno a disposizio­ne il rientrante Favasuli. Non sorride Ciro Ginestra, che di assenti ne avrà addirittur­a sei: Tascone e Santoro per squalifica, Rainone, Cavallini e Zito per infortunio e l’influenzat­o Zivkov. Sotto lo sguardo attento del presidente D’Agostino e del responsabi­le dell’area tecnica Violante, la Casertana ha provato a scacciare incubi e malasorte preparando­si al derby con la Cavese, più che mai importante in consideraz­ione della classifica deficitari­a (+3 sui playout).

La vittoria manca dal giorno dell’Immacolata, quella casalinga dal 17 novembre: «Il momento è negativo, l’autostima è sotto i tacchetti, gli episodi a sfavore non mancano mai, non abbiamo la mentalità della squadra che deve salvarsi, piuttosto di una in zona playoff», ha detto Ginestra. La Casertana segna poco e quando ci riesce viene spesso rimontata: «Ci spaventiam­o e finiamo per perdere facilmente il controllo. La Cavese? All’andata mi ha impression­ato, per fare risultato serve una prova maiuscola».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy